Oil & Gas – Acquisti sul settore, in evidenza Eni (+1,2%)

Seduta positiva per il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale che ha chiuso a +1,1% rispetto al +1,5% del corrispondente indice europeo.

Giornata all’insegna degli acquisti infatti per i principali Eurolistini dopo la scarcerazione del CFO di Huawei, con il Ftse Mib tra i migliori a +1,9 per cento anche in scia al calo dello spread in area 275 punti base.

In progresso anche le quotazioni del greggio, con Wti a 52,5 $/bl (+1,6%) e Brent a 61,2 $/bl (+1,6%) poco dopo la chiusura di ieri, mentre i dati Eia abbiano mostrato un calo inferiore alle attese delle scorte Usa.

Ieri, inoltre, l’Opec ha diffuso il proprio report mensile nel quale ha ipotizzato la necessità di apportare ulteriori tagli produttivi nel 4Q 19 a causa del continuo incremento della produzione americana.

Sull’azionario, in evidenza tra le big Eni (+1,2%) che ha annunciato la nascita della norvegese Var Energi, leader nell’E&P in Norvegia. Positive anche Tenaris (+1,1%) e Saipem (+0,2%).

Tra le Mid Cap, debole Saras (-0,2%) mentre sono state maggiori le vendite su Maire Tecnimont (-2,2%).

Infine, tra le società a minore capitalizzazione, rally per d’Amico (+8,8%) mentre ha chiuso in rialzo frazionale Gas Plus (+0,9%).