Enel – Enel Green Power vende EGP Uruguay (50 MW) per $120 mln

Enel Green Power (EGP) ha perfezionato un accordo con la società energetica Atlantica Yield per la cessione di Enel Green Power Uruguay (EGP Uruguay), interamente posseduta  e a sua volta proprietaria, tramite la società veicolo Estrellada, del parco eolico di Melowind da 50 MW a Cerro Largo, a circa 320 km da Montevideo.

Il controvalore dell’operazione è di circa 120 milioni di dollari americani, l’equivalente dell’enterprise value di EGP Uruguay.

Ciò rientra nel programma di vendita di asset non-core previsto nel piano di gestione attiva del portafoglio di gruppo, consentendo in questo modo la riallocazione delle risorse verso aree con maggiori margini e potenziale di crescita per Enel.

Il parco eolico Melowind vende l’elettricità prodotta alla utility statale UTE (Administración Nacional de Usinas y Trasmisiones Eléctricas), che gestisce la trasmissione, distribuzione e vendita di elettricità in Uruguay, nel quadro di un accordo di fornitura (PPA) ventennale.

La società acquirente, Atlantica Yield, gestisce un portafoglio diversificato di contracted assets di energia rinnovabile, gas naturale, idrici e linee di trasmissione, operando principalmente in Nord America, America Latina in alcuni mercati in Europa, Medio Oriente e Africa. Atlantica Yield in Uruguay possiede già due parchi eolici per una capacità totale di 100 MW.