Aedes – I soci di Augusto sottoscrivono due nuovi patti parasociali

Aedes ha reso noto che a seguito della stipula dell’atto di scissione in favore di Sedea, i soci titolari dell’intero capitale sociale di Augusto Spa hanno approvato alcune modifiche al proprio statuto e sottoscritto due nuovi patti parasociali.

L’attuale patto parasociale in vigore verrà pertanto risolto con effetto dalla data di efficacia della scissione, mentre i due nuovi patti parasociali presenteranno disposizioni concernenti le regole di corporate governance delle due società e il diritto di attivazione anticipata della procedura di vendita forzata prevista dallo statuto di Augusto.

Ricordiamo che a seguito della scissione, Augusto deterrà infatti una partecipazione pari al 51,204% del capitale sociale della società scissa, Restart Siiq, e una partecipazione pari al 51,192% della beneficiaria Aedes Siiq.

Per quanto riguarda invece lo statuto di Augusto, questo è stato modificato al fine di sottolineare che l’attività di direzione e coordinamento su Restart e Aedes non pregiudichi l’autonomia e l’indipendenza decisionale dei rispettivi organi di gestione.

Augusto ha deciso poi di ridurre, rispetto alla disciplina attualmente in vigore, le materie rientrati nell’esercizio dell’attività di direzione e coordinamento su Restart ed Aedes, riservate alla competenza del Cda dell’azionista di maggioranza.

Sono stati ridotti infine i casi di stallo deliberativo in seno al Cda di Augusto suscettibili di determinare il diritto di ciascun socio di attivare anticipatamente la procedura di vendita forzata prevista dallo stesso statuto.