Analisi tecnica – Il Ftse Mib ritorna pericolosamente al di sotto delle medie mobili

Avvio di mattinata pesante per il principale indice di piazza Affari che ha aperto in gap down ed è scivolato al di sotto della media mobile a 50 osservazioni e a quella a 100 osservazioni (entrambe calcolate sul grafico intraday a 1 mese con timeframe a 30 minuti), passanti rispettivamente attualmente a 18.886,6 punti e a 18.783,8 punti.

L’eventuale incapacità dell’indice Ftse Mib di ritornare nel pomeriggio al di sopra di entrambe queste due resistenze dinamiche potrebbe favorire un’ulteriore discesa verso un primo supporto statico posizionato a 18.720 punti, al di sotto del quale l’obiettivo ribassista di brevissimo periodo è posizionabile a 18.626,7 punti. Fondamentale, comunque, in un’ottica di breve e medio periodo la tenuta di quota 18.400 punti, un livello che ha già consentito al principale paniere equity del listino milanese di rimbalzare per ben tre volte in circa due mesi e mezzo.

Un primo segnale di speranza per il Ftse Mib potrebbe arrivare dal superamento della sopracitata resistenza dinamica attualmente in transito a 18.886,4 dato che in questo scenario potrebbe essere ipotizzabile la chiusura del gap down aperto questo mattina.