Bper – Cede tranche mezzanine e junior per 74 mln

Bper ha perfezionato la cessione del 95% delle tranche mezzanine e junior ad un investitore istituzionale relative alla cartolarizzazione di sofferenze “Aqui”.

Il valore lordo contabile dell’intero portafoglio al 1° gennaio 2018 era pari a 1,9 miliardi, di cui 63 milioni corrispondenti alla tranche mezzanine e 11 milioni alla tranche junior.

L’esito positivo dell’operazione “Aqui” completerà il programma di cartolarizzazioni di sofferenze previsto per il 2018, che rientra nell’Npe Strategy 2018-2020 del gruppo Bper per un valore complessivo di circa 3 miliardi.

La cessione dell’intero portafoglio di sofferenze comporta una forte diminuzione degli Npe ratio lordo e netto del gruppo, che si stimano pro-forma al 14,4% e al 7,2% rispetto ai dati al 30 settembre 2018 pari al 17,3% e all’8,3 per cento.

Per quanta riguarda l’iter per la richiesta della garanzia statale Gacs sui titoli senior, titoli interamente detenuti da Bper, si segnala che il suo perfezionamento è atteso nelle prossime settimane.

Il gruppo modenese, inoltre, comunica che è impegnata nel processo di de-risking e prevede ulteriori cessioni di sofferenze nel corso del 2019 per un valore lordo che supera 1 miliardo.