Eni – Approvato piano investimenti per il progetto Merakes in Indonesia

La società avvierà la realizzazione del progetto di sviluppo del giacimento Merakes in Indonesia, dopo aver ricevuto l’approvazione dal ministro dell’Energia indonesiano e l’autorizzazione al piano d’investimento da parte del cda.

Il progetto prevede la perforazione di pozzi sottomarini e la realizzazione di un sistema di trasporto dedicato, a una profondità di circa 1.500 metri e connesso alla Jangkrik Floating Production Unit (FPU), situata a circa 35 chilometri a Nord Est.

Il gas prodotto sarà inviato all’impianto di liquefazione di Bontang, attraverso l’utilizzo di tutte le altre infrastrutture esistenti del campo di Jangkrik nonché della rete di trasporto dell’East Kalimantan.

La realizzazione del progetto di sviluppo rafforzerà ulteriormente la leadership tecnologica
e operativa di Eni per lo sviluppo di campi a gas nella acque profonde dell’Indonesia.

Eni è l’operatore con una quota dell’85% dell’area contrattuale East Sepinggan, attraverso
la controllata Eni East Sepinggan Limited, mentre Pertamina Hulu Energy detiene il
restante 15%

L’Ad Claudio Descalzi ha commentato: “l’approvazione del piano di sviluppo di Merakes è un passo importante per la nostra strategia che punta ad aumentare sia la nostra presenza sia la nostra produzione nell’area del Sud East Asiatico unicamente attraverso una crescita organica.

“Per fare questo, faremo leva sull’esplorazione, che ci consentirà di aumentare le nostre riserve e, quindi, la nostra produzione di gas, ottimizzando le infrastrutture esistenti e rispettando il più rigoroso time-to-market. Il mercato interno indonesiano è in forte espansione e noi continueremo a prestare la massima attenzione affinché le nostre attività lo possano sostenere e valorizzare”.

Il progetto Merakes rappresenta un risultato tangibile del successo della strategia di esplorazione near field di Eni, che permette sia di ottimizzare le sinergie con infrastrutture esistenti, come appunto quelle del campo di Jangkrik la cui produzione è stata avviata a maggio 2017, sia di ridurre i costi e le tempistiche di realizzazione e di avvio della produzione.