Hera – Nuovo impianto di cogenerazione che riduce CO2 per 900 tonn/anno

Hera ha siglato un accordo con Amadori, attiva nell’agroalimentare nazionale e specialista del settore avicolo, per la realizzazione di un impianto di cogenerazione che fornirà energia pulita per il polo produttivo di Cesena.

Si tratta di un intervento di efficienza energetica che garantirà risparmio di energia primaria di circa il 15%, con un alto rendimento globale in termini di conversione di energia del 70 per cento.

L’impianto ha il suo nucleo fondamentale in una centrale di cogenerazione da 900 kW e riuscirà ad alimentare – sotto forma di vapore e acqua calda – varie utenze termiche, tra cui i processi di trasformazione e lavorazione dei mangimi e il riscaldamento degli uffici.

Realizzazione, gestione e manutenzione dell’infrastruttura faranno capo a Hera Servizi Energia, che investirà complessivamente oltre 1 milione, nel quadro di un accordo della durata di 10 anni (60.000 ore di esercizio totale del cogeneratore).

A regime, il polo tecnologico–energetico sarà in grado di esprimere importanti performance ambientali, evitando ogni anno il consumo di circa 400 tonnellate equivalenti di petrolio e l’emissione di 900 tonnellate di CO2, pari all’assorbimento di un anno di un bosco di 150 ettari. Un beneficio ambientale quantificabile anche in oltre 600 automobili a gasolio in meno in circolazione.