Immobiliare – Ottava di vendite (-2%) con le Mid, Plc in controtendenza (+4,9%)

Ottava di vendite sul Ftse Italia Beni Immobili (-2%) che ha sottoperformato sia il Ftse Mib (+0,9%), sia il corrispondente indice settoriale europeo (-0,3%).

Pesano le vendite sull’andamento complessivo del settore, con Beni Stabili e Igd che hanno rispettivamente ceduto l’1,8% e il 3,1%.

L’unica società a chiudere la settimana in terriotorio positivo è Plc (+4,9%). La controllata di quest’ultima, Richini Due, ha perfezionato la cessione della partecipazione detenuta in Mediapason. Nel corso della settimana il Cda di Plc ha deliberato poi di procedere al pagamento del dividendo straordinario di 0,0833 euro per 24.005.031 azioni ordinarie a valere sulla riserva sovrapprezzo azioni.

Seguono poi in frazionale ribasso Coima Res (-0,3%), CIA (-0,4%) e Bastogi (-0,7%).

Vendite su Aedes (-2,4%). La società ha reso noto di aver stipulato l’atto di scissione parziale proporzionale in favore di Sedea e depositato il documento presso il registro delle imprese di Milano Monza Brianza Lodi. Una volta efficace la scissione, la società beneficiaria Sedea assumerà la nuova denominazione di Aedes, mentre la società scissa cambierà nome in Restart. Segnaliamo inoltre che i soci titolari dell’intero capitale sociale di Augusto Spa, azionista di maggioranza di Aedes, hanno approvato alcune modifiche al proprio statuto e sottoscritto due nuovi patti parasociali.

In coda Gabetti (-4,1%) e Brioschi (-6,1%). Ricordiamo infine che Gabetti ha perfezionato l’aumento di capitale relativo ai crediti Npl riservato agli istituti di credito titolari di crediti chirografari di categoria A. Nello specifico, suddetti debiti chirografari sono stati convertiti in nuove azioni al prezzo di 2,56 euro ciascuna per complessivi 1,1 milioni.