Impiantistica – Settimana euforica per Prysmian e di passione per Salini

Ottava praticamente piatta per l’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia (+0,1%) mentre il corrispondente indice europeo ha messo a segno un progresso dello 0,5% e il Ftse Mib dello 0,9 per cento.

Rally per Prysmian (+9,9%) grazie principalmente ai guadagni di metà settimana, anche in scia alla conferma del “buy” da parte di Banca IMI.

Inoltre, si segnala che l’AD Valerio Battista ha acquistato oltre 27 mila azioni.

In rosso invece Leonardo (-1,9%) che venerdì ha annunciato tre nuovi contratti: uno da 45 milioni per tre elicotteri AW 139 per i Vigili del Fuoco, il quinto ordine per un AW 139 dal Dipartimento Antincendio di Los Angeles e l’esercizio dell’opzione da 130 milioni da parte della Polonia per 4 AJT M-346.

Inoltre, il gruppo ha annunciato la creazione della divisione Electronics.

Tra le Mid Cap, acquisti nell’ottava su Danieli (+1,6%) che ha ricevuto una nuova commessa nel plant making in Svezia. In rosso invece Fincantieri (-2,1%).

Va a fondo Salini Impregilo (-22,6%) obbligata a restituire la propria quota degli anticipi contrattuali ricevuti dalle autorità panamensi, pari a 217 milioni di dollari immediatamente pagati dal gruppo con le disponibilità di cassa.

Ci sono state però anche notizie positive, come il completamento della cessione ad Eurovia della divisione Plants & Pavings di Lane Construction per 555 milioni di dollari e il via libera dal Governo ai lavori per il Terzo Valico.

Il costruttore è infine concentrato su Astaldi (+4,8%), che ha richiesto la proroga di 60 giorni per la presentazione del piano concordatario.

Salini Impregilo avrebbe infatti studiato la creazione di una newco che ne acquisirebbe le attività nelle costruzioni, inserendola nella proposta presentata ai commissari nominati dal Tribunale, che stanno inoltre valutando le opzioni relative al prestito ponte.

In forte calo, infine, Trevi (-5,2%).