Commercio – GDO: vendite in aumento ma margini in calo, primi segni di saturazione

Nel 2017 il giro d’affari complessivo dei principali operatori della Grande Distribuzione Organizzata italiana, pari al 97% del mercato della Gdo alimentare nazionale, è aumentato del 4,4% a 83 miliardi, evidenziando così la maggiore crescita commerciale dal 2014.

Per contro il margine operativo netto e il risultato corrente sono diminuiti complessivamente del 5,5% e del 5,9 per cento.

E’ quanto è emerso dall’edizione 2018 dell’indagine sulla Gdo pubblicata da R&S Mediobanca.

La continua crescita del fatturato, non accompagnata da un progresso dei margini, potrebbe evidenziare un sempre maggiore consolidamento del mercato ma anche i primi segni di saturazione.

Numeri interessanti dal report anche per quanto riguarda l’e-commerce.

Nello specifico lo studio riporta che il commercio online nell’alimentare, ancora poco diffuso in Italia, con un peso del 4% sull’e-commerce italiano, ha registrato un giro d’affari in aumento del 34% su base annua a 1,1 miliardi.

Nel 2017 gli acquisti online di alimentari da supermercato sono cresciuti di oltre 50% a oltre 200 milioni.

Inoltre il rapporto evidenzia che le catene di discount hanno archiviato il quinquennio con la più alta crescita media annua a livello di vendite, pari al 9,6% dal 2013 al 2017 e al 9,7% nel solo 2017.