Media – Poco sopra la parità (+0,2%), rimbalza Mondo Tv (+24,8%)

Chiude in positivo la seduta di ieri il Ftse Media Italia (+0,2%). Una performance migliore dal ribasso realizzato dal corrispondente indice continentale di riferimento (-1,3%). Avanza dello 0,3% la Borsa di Milano.

Per quanto riguarda l’Italia, il verdetto dell’Unione Europea sulla nuova manovra varata dal Governo è stato rinviato al prossimo 15 gennaio e lo spread Btp-Bund staziona in area 270 punti base. Nel frattempo, sono giunti nuovi segnali distensivi da parte del commissario agli Affari Economici, Pierre Moscovici, che si è detto “impegnato in un dialogo costruttivo per evitare la procedura di infrazione”. Bruxelles starebbe chiedendo, infatti, un ulteriore sforzo dopo la riduzione del target di deficit/Pil dal 2,4% al 2,04 per cento.

Segno positivo su Mediaset a +0,9 per cento.

Seguono i rialzi messi a segno da Il Sole 24 Ore (+1,9%) e da Cairo Communication (+1,8%).

Ben intonata Mondo Tv, mettendo a segno un progresso del 24,8 per cento. Ieri il titolo è stato sospeso diverse volte dagli scambi per eccesso di rialzo e l’ultima performance può essere in parte riconducibile a un recupero dal rosso del 41,2% segnato lo scorso 12 dicembre.

Si ricorda che lunedì la società ha sottoscritto un contratto di licenza con la società finlandese Yleisradio OY (Yle) per la trasmissione della seconda stagione di Robot Trains, coprodotta da Mondo Tv con il gruppo coreano CJE&M.