Saipem – In vetta al Ftse Mib (+4,2%)

Lunga ascesa oggi per Saipem che nel pomeriggio balza in vetta al principale listino milanese sostenuta dall’annuncio di un nuovo contratto in Russia.

Intorno alle 15:05, il titolo scambia infatti in rialzo del 4,2% in area 3,43 euro, rispetto al +1,6% del Ftse Mib.

La performance, come detto, beneficia in parte dell’annuncio di una nuova commessa nell’E&C Onshore del valore di 1,1 miliardi in quota Saipem, assegnata da Artic LNG 2 nell’ambito di un progetto per la realizzazione di tre impianti di GNL.

La joint venture formata da Saipem e dalla turca Renaissance si occuperà, nello specifico, della progettazione e della costruzione delle tre piattaforme a gravità in cemento.

A questo si aggiunge il movimento di pull-back. Dopo essere stato tra i titoli più penalizzati dal calo del prezzo del greggio, Saipem è sostenuta dalla leggera ripresa delle quotazioni, con Wti a 46,5 $/bl (+0,5%) e Brent a 56,3 $/bl (+0,1%).

Si segnala infine che, secondo i dati raccolti da Bloomberg, le raccomandazioni sul titolo si suddividono in 11 “buy”, 10 “hold” e 2 “sell” con target price medio a 12 mesi a 5,28 euro, che implica un potenziale upside di circa il 55% rispetto alla quotazione attuale.