Salini Impregilo – Con Fincantieri ricostruirà il ponte sul Polcevera

Salini Impregilo e Fincantieri, attraverso la controllata Fincantieri Infrastructure, si sono aggiudicate i lavori per la ricostruzione del viadotto sul Polcevera a Genova.

I due gruppi costituiranno una nuova società, denominata “PERGENOVA”, che dovrebbe completare la ricostruzione entro 12 mesi dal momento in cui l’area sarà resa disponibile, a seguito del completamento delle attività di demolizione.

I lavori saranno supervisionati dall’archistar Renzo Piano che ha inoltre sviluppato il progetto, che sarà poi realizzato da Italferr.

Nel dettaglio, il ponte sarà costruito su un impalcato in acciaio, con una travata continua lunga 1100 metri e costituita da 20 campate e 19 pile di cemento armato in sezione ellittica posizionate a un passo costante di 50 metri (100 metri in corrispondenza della ferrovia e del torrente Polcevera).

Le strutture in acciaio saranno realizzate presso il cantiere di Genova – Stestri Ponente, lo stabilimento di Vialeggio sul Mincio (Verona) e, se necessario, in altri stabilimenti di Fincantieri.

Il costo totale del ponte sarà pari a 202 milioni.