IL NOSTRO DESK

La Direzione

Erica Nosari

Ha iniziato a lavorare come junior consultant presso Minding nel 2011 per poi trasferirsi a Londra dopo aver conseguito la Laurea in Economia e Finanza presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nel 2012. Dal 2012 al 2013 ha vissuto a Londra lavorando nel dipartimento Finance di una grande multinazionale. Torna in Italia nel 2014 per intraprendere un’avventura come investor relator presso una società lombarda quotata nel segmento star e nello stesso anno ottiene la certificazione internazionale di analista finanziario CEFA e CIIA. Nel 2015 approda nuovamente in Minding come responsabile di sviluppo dei progetti con gli istituti bancari e dal 2016 avvia anche una collaborazione in marketinsight.it, ove oggi è direttore responsabile dell’area approfondimenti e “Lettera all’Investitore”. E’ inoltre responsabile delle linee strategiche e dello sviluppo di nuovi prodotti per il  gruppo.

Iacopo Nosari

E’ responsabile dei contenuti di marketinsight.it e di tutta la parte tecnologica nonché dei progetti di sviluppo del Format 2.0. Diplomato al Liceo Scientifico di Milano Bertrand Russel nel 2005 e nello stesso anno ha ottenuto la certificazione di maestro di snowboard. Nel 2006 ha lavorato a Londra nel reparto Human Resources della Saipem UK per poi traferirsi nell’anno successivo negli Stati Uniti, Pennsylvania dove ha collaborato ad un progetto di comunicazione presso la società Essroc. Tornato in Italia, dal giugno 2009 lavora in Mindingroup occupandosi dei principali progetti di comunicazione e curando la parte IT. Dal 2011 è inoltre giornalista pubblicista.

Analisti Senior

Alessandra Frangi

Laureata nel 1992 in Economia Politica presso l’Università di Economia e commercio Luigi Bocconi di Milano e giornalista professionista dal 1995, ha lavorato dal 1991 al 1999 presso il quotidiano MF e la testata Milano Finanzacon esperienza presso la redazione di New York e l’ufficio di Roma. Nel 2000ha iniziato a svolgere il ruolo di investor relationsprima alla Banca Popolare di Lodi e poi alla Mondadori, dove ha ricoperto per otto anni  il ruolo di responsabile dell’ufficio per le relazioni con gli investitori e gli analisti finanziari. Collabora con Market Insight dal gennaio del 2016.

Silvia Lo Franco

Ha conseguito la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano nel 1981 e ha iniziato a lavorare come revisore in Price Waterhouse. Successivamente, e per oltre dieci anni,  ha collaborato con Databank, dedicandosi inizialmente alla realizzazione di studi di settore e alla redazione dei prodotti editoriali Dossier dell’Azionista, Taccuino dell’Azionista e Guida al Mercato Ristretto; attività che ha poi proseguito per Il Sole24Ore. Dal gennaio 1998 e per oltre dieci anni ha collaborato con l’ufficio studi delle testate MF e Milano Finanza come analista finanziario mentre dal 2008 al 2009 ha collaborato con la Business School de Il Sole24Ore e da maggio 2011 collabora con Market Insight.

Teodoro Loverdos

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano ha iniziato a lavorare come analista finanziario presso lo Studio Sanmartino – Agente di Cambio. Ha poi svolto la propria attività presso la Sasip collaborando alla redazione di prodotti editoriali, in particolare il Taccuino dell’Azionista, la Guida al Mercato Ristretto e articoli per Il Sole24Ore su società quotate. Successivamente ha lavorato presso Barclays International Finanziaria, Caboto – Milano Centrale, La Centrale Finanziaria in qualità di analista finanziario e partecipando a diverse operazioni di M&A e quotazioni in borsa. Ha quindi ricoperto incarichi presso la Direzione Auditing – Servizio Auditing Finanza del Banco Ambrosiano Veneto / Banca Intesa ed è stato poi segretario del Collegio Sindacale e dei Comitati di Controllo Interno e di Bilancio di Banca Intesa / Intesa Sanpaolo. Co-autore di Quaderni Aiaf (Associazione Italiana degli Analisti Finanziari) è docente presso il Corso istituzionale Aiaf. Collabora con Market Insight da gennaio 2015.

Federico Schmid

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nel 1988 ha lavorato tre anni in Accenture prima di iniziare un’esperienza ultra decennale nel settore bancario, sia in Istituti italiani che stranieri, ricoprendo il ruolo di direttore di filiale, financial advisor e responsabile di una sim di negoziazione. Appassionato ed esperto delle tematiche macro e dei mercati americani, collabora con Market Insight dalla primavera del 2015.

Marco Visconti

Laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano nel 1998, ha iniziato a lavorare in Crédit Lyonnais come analista di credito per poi specializzarsi a partire dal 2002 nella cartolarizzazione dei crediti commerciali di gruppi italiani operanti sui principali mercati europei. L’esperienza nella securitization è proseguita fino al 2011 in Crédit Agricole prima e in Natixis poi. Dal 2011 al 2017 ha svolto attività di trading e analisi corporate operando principalmente sul mercato italiano, inoltre è stato fondatore, webmaster e analista di un sito web focalizzato sulle principali società quotate a Borsa Italiana. Collabora con Market Insight da gennaio 2018.

Anna Clivio

Ha conseguito la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano nel 1981. Ha iniziato la propria carriera come analista finanziario per poi rivestire il ruolo di responsabile delle valutazione del rischio di credito e successivamente di Chief Risk Officer. Nel corso della sua carriera di oltre 30 anni ha lavorato in diverse banche internazionali fra cui Citibank, Abn Amro e Banca IMI nell’ambito della gestione e valutazione dei rischi inerenti l’attività di Corporate & Investment Banking. Collabora con Market Insight da maggio 2018.

Roberto Rossi

Laureatosi in Economia all’Università Bocconi di Milano e successivamente in Scienze Giuridiche all’Università di Macerata, lavora da trent’anni nel campo finanziario prima come dirigente presso alcune delle principali banche d’investimento internazionali e italiane, oggi in qualità di consulente. Negli anni ’90 ha collaborato con il Corriere della Sera per la rubrica Soldi e, a partire dal 2000, svolge regolare attività di docenza in seno all’Associazione Italiana Analisti Finanziari e all’Associazione degli Operatori dei Mercati Finanziari. È Cultore della Materia presso la facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E’ autore del manuale “Obbligazioni. Capire.Valutare.Investire”. Collabora con Market Insight dall’autunno 2017.

Gerardo Murano

Dottore Commercialista e Consulente finanziario OCF, laurea in Economia e Commercio e Master in Finanza Quantitativa, è socio ordinario AIAF e socio ordinario SIAT (in cui ricopre il ruolo di Tesoriere), vanta competenze nell’ambito del Corporate Finance e nell’Analisi Tecnica dei mercati finanziari. Ha all’attivo diverse pubblicazioni su riviste accademiche quali, Bancaria e Rivista Bancaria ed è stato più volte relatore in primarie manifestazioni quali ITForum e TOL nell’ambito dell’analisi tecnica e in sedi di Confindustria e Camere di Commercio sul tema delle emissioni obbligazionarie PMI (cd.Minibond). Ha conseguito abilitazioni di professionalità relative al Registro Unico degli Intermediari assicurativi (RUI) e all’Organismo Agenti e Mediatori creditizi(OAM). Da agosto 2018 collabora con Market Insight.

Cinzia De Angelis

Ha lavorato dal 1981 al 1995 presso Databank per la riclassifica dei bilanci con funzione di analista e compito di coordinamento/controllo di analisti per garantire l’efficienza del sistema di controllo di qualità sui dati immessi. In quegli anni ha lavorato anche allo sviluppo di prodotti ad hoc per i clienti. Successivamente e fino al 2013 ha lavorato presso Il Sole 24 Ore nell’ufficio Analisi Mercati Finanziari. Un team di esperti per il supporto alla redazione del quotidiano e la realizzazione di servizi di analisi finanziaria su società quotate. Ha quindi collaborato alla redazione di prodotti editoriali, in particolare il Taccuino dell’Azionista, la Guida al Mercato Ristretto e il Dossier dell’Azionista. Collabora con Market Insight da gennaio 2016.

Analisti

Amedeo Artese

Dopo aver conseguito nel 2007 la laurea specialistica in Economia e Management delle Istituzioni e dei mercati finanziari  presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, ha frequentato nel 2008 un Master in Corporate Finance e Investment Banking organizzato dal Mip-Politecnico di Milano in collaborazione con Borsa Italiana. Dal 2009 al 2014 ha lavorato in Ubi Banca come financial analyst nella divisione Business Analysis, occupandosi della realizzazione di business plan e di analisi valutative riguardanti le imprese industriali. Nel 2015 ha svolto una collaborazione con KT&Partners occupandosi della redazione di un Ipo research su una società che si stava quotando all’Aim. Da novembre 2016 collabora con Market Insight.

Bruno Bernasconi

Ha conseguito la laurea in Economia delle imprese e dei mercati, curriculum in finanza e mercati globali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore con una tesi sulla crisi finanziaria del 2008 e sulle politiche non convenzionali di Fed e Bce. Successivamente ha svolto uno stage a Londra come Business Admin Intern per una società che si occupa di marketing ed organizzazione di eventi e conferenze nel settore business to business. Collabora con Market Insight da maggio 2016.

Simone Borghi

Ha conseguito la laurea triennale in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca con una tesi sulle profonde differenze esistenti tra la finanza occidentale e quella islamica che è completamente ancorata ad alcune interpretazioni del Corano. Successivamente ha lavorato per un breve periodo in una azienda attiva nel settore Food&Beverage nel ruolo di analista per monitorare l’efficacia delle varie promozioni e l’operato degli agenti nel presentare i prodotti alla clientela. Collabora con Market Insight da inizio 2015.

Gabriele Cartasegna

Nel 2008 ha ottenuto il diploma di Liceo Scientifico Tecnologico. Ha proseguito il percorso di studi con la laurea triennale in Economia dei Mercati Finanziari, conseguita nel 2012 presso l’Università degli Studi di Pavia, e dove ha avuto la possibilità di seguire uno stage presso l’Ufficio Finanza della Cassa di Risparmio di Alessandria. Dopo la laurea triennale ha proseguito gli studi con la laurea magistrale in Finanza, conseguita nel 2014 sempre presso l’Università degli Studi di Pavia. Nel 2015 ha frequentato a Torino un corso post-laurea di analisi finanziaria e trading (con utilizzo della piattaforma MetaTrader). Collabora con Market Insight dall’autunno del 2015.

Alessandro Pogliani

Nel luglio del 2013 ha conseguito la laurea triennale in Economia delle Banche, delle Assicurazioni e degli Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca per poi proseguire il percorso di studi in Bicocca con la laurea magistrale in Economia e Finanza, ampliando la preparazione quantitativa, finanziaria ed economica e acquisendo strumenti utili nell’analisi dei mercati, nella gestione dei portafogli, nel pricing di strumenti derivati e nella valutazione di rischi. Collabora con Market Insight dalla primavera del 2016.

Alberto Zara

Ha conseguito la laurea triennale in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca svolgendo una parte degli studi in Spagna presso l’Universitat de Barcelona. Durante il percorso universitario ha lavorato per una società specializzata nell’organizzazione di eventi business to business nelle sedi di Milano e Londra, occupandosi del supporto alla vendita. Collabora con Market Insight da dicembre 2017.

Eleonora Ruppi

Ha conseguito la laurea triennale in Economia Aziendale, curriculum in commercio estero e mercati finanziari presso l’Università degli Studi di Bergamo con una tesi in marketing internazionale sugli elementi di successo del food marketing in Italia. Collabora con Market Insight da gennaio 2018.

Lorenzo Granatelli

Dopo aver conseguito la laurea triennale in Economia, Bancaria, Finanziaria ed Assicurativa presso l’Università degli studi di Macerata, prosegue gli studi all’Università Cattolica del Sacro Cuore, laureandosi dottore in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari con una tesi sui piani di incentivazione e il trattamento contabile previsto dai principi IAS/IFRS. Collabora con Market Insight da gennaio 2018.

Francesco Romano

Nel 2011 ha ottenuto il diploma di Liceo Scientifico. Ha proseguito il percorso di studi con la laurea triennale in Economia delle imprese e dei mercati, profilo finanza e mercati globali, conseguita nel novembre 2014 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dopo la laurea triennale presso la medesima Università, nell’aprile 2017 ha terminato il percorso universitario con la laurea magistrale in Economia, profilo Finanza e Mercati internazionali. Nel gennaio 2018 ha superato il test Ielts ottenendo il livello linguistico B2. Collabora con Market Insight da dicembre 2017.