Media – Vendite su Mediaset (-2,3%) e Cairo Communication (-4,2%)

Negli ultimi cinque giorni il Ftse Mib cede l’1,3% scendendo a 18.862 punti, condizionato soprattutto dalle vendite nel comparto bancario.  Il Ftse Italia media perde un punto percentuale, confrontandosi con l’incremento dell’1,6% dell’Euro Stoxx Tmi Media. Scendono Mediaset (-2,3%) e Cairo Communication (-4,2%), mentre rimbalza Italiaonline (+9,4%) e prosegue il rally di Mondadori (+2,3%).

Il Ftse Mib chiude l’ottava a 18.862 punti, con un calo dell’1,3 per cento. Protagonisti ancora i titoli dei principali gruppi bancari, che durante la settimana hanno pubblicato i dati dell’ultimo trimestre 2016. In scia il Ftse Italia Media registra una flessione dell’1 per cento, sottoperformando il corrispondente indice di comparto europeo, che per contro guadagna l’1,6 per cento.

Un’altra settimana in territorio negativo per il titolo Mediaset, che si attesta a 3,86 euro (-2,3%). Situazione di stallo nel dossier Vivendi, per il quale ricordiamo è fissata per il 21 marzo prossimo la prima udienza in Tribunale. Dalle comunicazioni giornaliere fornite da Consob, si segnala inoltre che in data 8 febbraio Capital Fund Management ha aperto una posizione “short” su Mediaset, con una quota dello 0,51 per cento. Ad oggi quindi le posizioni corte aperte sul titolo sono 3 per una quota pari al 2,5 per cento.

In contrasto i titoli nel paniere di Urbano Cairo, con Rcs che guadagna lo 0,6% e Cairo Communication che perde il 4,2 per cento. In ribasso del 3,8% anche il titolo del Gruppo Espresso, con i vertici della casa editrice certi che l’aggregazione con Itedi consentirà al gruppo di fronteggiare le difficoltà del mercato.

Guadagna invece il 2,3% Mondadori, che potrebbe aver beneficiato dei rumors su un possibile ritorno al pagamento del dividendo, dopo circa dieci anni di magra (vedi “MONDADORI – POSSIBILE RITORNO AL DIVIDENDO”).

Rimbalzo del 9,4% per Italiaonline, che ha annunciato il lancio di una nuova versione di “SuperEva”, il primo sito italiano con argomenti interamente scelti dai trend Seo (Search Engine Optimization) e Social. A un anno dal debutto “SuperEva” può contare oggi su oltre 2 milioni di utenti unici e 16 milioni di pagine viste ogni mese.