Mediaset – Consensus esercizio 2016

Il CdA dell’emittente di Cologno Monzese si riunirà oggi per approvare il progetto di bilancio dell’esercizio 2016. Le stime di consensus raccolte da Bloomberg riportano ricavi per oltre 3,7 miliardi, in crescita del 5% circa rispetto all’anno precedente.

Come già anticipato dal Vice Presidente e Amministratore Delegato della società, Pier Silvio Berlusconi, i conti risentiranno della “mazzata” subita con il mancato rispetto del contratto firmato nell’aprile 2016 con Vivendi, che prevedeva tra l’altro la cessione ai francesi di Mediaset Premium.

Il ritorno al consolidamento della pay tv e la contrazione dell’operatività conseguente alla situazione di stallo generatasi nella gestione, peseranno sui conti dell’esercizio, con le previsioni degli analisti che vedono l’Ebitda ridursi di un miliardo (-74,1%), portando in negativo per oltre 36 milioni il risultato finale (vs. il sostanziale pareggio del 2015).

Ricordiamo che il Ceo ha precisato che la vicenda Vivendi “ha peggiorato i conti Mediaset di una cifra vicino ai 100 milioni”. Un dato solo in parte assorbito dal positivo andamento della controllata spagnola (vedi “MEDIASET ESPANA – MANTIENE QUOTA DI MERCATO CON MARGINI IN CRESCITA NEL 2016”) e da quello della controllata EI Towers (vedi “EI TOWERS – MIGLIORANO I CONTI NEL 2016, CONFERMATA GUIDANCE 2017”).