Enel – Nuovo massimo per il titolo a 4,76 €

Giornata all’insegna degli acquisti per i titoli del gigante dell’energia elettrica, che nella prima ora di contrattazione hanno toccato 4,76 euro, nuovo massimo da quasi sei anni, precisamente dal 3 giugno del 2011. Le quotazioni stanno beneficiando dell’enorme successo riscosso dall’emissione obbligazionaria da 5 miliardi di dollari, l’importo più elevato mai garantito da una società italiana sul mercato americano.

Nel dettaglio, l’emissione ha ricevuto ordini per un ammontare superiore ai 17 miliardi da oltre 400 investitori americani e internazionali [Enel – Grande successo per maxi bond da $5 mld]. Intorno alle ore 12:20 le azioni Enel si sono riportate in area 4,73 euro (+0,1%), contro il +0,5% del Ftse Mib e il -0,1% del Ftse Italia Servizi Pubblici.

Si segnala che dei 30 analisti che coprono il titolo Enel rilevati da Bloomberg, 24 raccomandano “buy”, 6 “hold”, mentre nessuno consiglia “sell”. Il target price medio è pari a 4,86 euro, che ai corsi attuali implica un potenziale rialzo delle quotazioni di circa il 2,7% nei prossimi 12 mesi.