Enel – Grande successo per maxi bond da $5 mld

Enel Finance International N.V., la società finanziaria del gruppo controllata da Enel, ha lanciato sul mercato statunitense e sui mercati internazionali un’emissione obbligazionaria in tre tranche, destinata ad investitori istituzionali, per un totale di 5 miliardi di dollari (circa 4,5 miliardi di euro). Si tratta dell’importo più elevato mai garantito da una società italiana (Enel) sul mercato americano.

Nel dettaglio, le tre tranche sono così strutturate:

  • 2 miliardi di dollari a tasso fisso 2,875% con scadenza a 5 anni (25 maggio 2022);
  • 2 miliardi di dollari a tasso fisso 3,625% con scadenza a 10 anni (25 maggio 2027);
  • 1 miliardo di dollari a tasso fisso 4,750% con scadenza a 30 anni (25 maggio 2047).

L’emissione ha ricevuto richieste in esubero per circa 3 volte e mezzo, totalizzando ordini per un ammontare superiore ai 17 miliardi di dollari da oltre 400 investitori americani e internazionali. Alle tranche è stato assegnato un rating provvisorio pari a “BBB” (outlook positivo) da parte di Standard & Poor’s, “Baa2” (outlook stabile) da Moody’s e “BBB+” (outlook stabile) da Fitch.

Ricordiamo che l’offerta fa parte delle obbligazioni fino a 7 miliardi di euro annunciate lo scorso 12 aprile [Enel – Via libera a emissione bond fino a €7 mld entro il 2018], e rientra nella strategia di finanziamento del gruppo di rifinanziamento del debito consolidato in scadenza.