Enertronica (Aim) – Emette poc da 16 milioni a sostegno della crescita

Il Cda di Enertronica, attiva nelle energie rinnovabili, del risparmio energetico e nella progettazione e produzione di sistemi elettromeccanici, ha approvato i termini e le condizioni di un prestito obbligazionario convertibile per un importo massimo di 16 milioni.

Il Cda ha inoltre deliberato di proporre all’assemblea straordinaria, convocata per il prossimo 28 luglio (31 luglio in seconda convocazione), l’approvazione dell’aumento del capitale sociale per un massimi 16 milioni, al servizio esclusivo della conversione delle menzionate obbligazioni, da liberarsi in una o più volte, mediante emissione di massime n. 2.666.700 azioni di compendio aventi lo stesso godimento e le stesse caratteristiche delle azioni ordinarie in circolazione.

L’operazione è destinata a reperire nuove risorse finanziarie a sostegno dello sviluppo dell’attività soprattutto in ambito internazionale, dove negli ultimi anni ha istituito sedi locali in paesi strategici (Sud Africa e Nord America). Inoltre, la recente costituzione della controllata statunitense Enertronica Inc. e l’apertura degli uffici a Boston rappresentano un passaggio importante per cogliere opportunità di business oltreoceano.

Enertronica prosegue inoltre nel processo di rilancio aziendale e di Elettronica Santerno, che richiede investimenti in tecnologia con ritorni importanti in termini di nuovi prodotti e apertura di nuovi mercati, oltre a cogliere opportunità di acquisizioni di asset fotovoltaici da gestire in modalità BOT (Built Operate and Transfer), strategia che Enertronica ha già intrapreso in Namibia con apprezzabili risultati.

Il Cda ha anche preso visione dell’andamento del business nei primi sei mesi del 2017, evidenziando che risulta in linea con le aspettative delineate dal Piano Industriale 2017-2019. Al 30 giugno 2017 si attende un fatturato consolidato per circa 46 milioni e un utile ante imposte di circa 1,4 milioni. Particolarmente brillanti i risultati della capogruppo, con un fatturato di circa 7 milioni e un utile netto vicino ai 3 milioni.

(Potresti essere interessato anche a ENERTRONICA – PRONTA A UNA NUOVA FASE DI ESPANSIONE).

 

 

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Enertronica Santerno