Technogym – 2017 in linea ai target, il focus restano gli Usa

Il gruppo si avvia a chiudere il 2017 con risultati in linea con i target fissati nel piano industriale e con gli obiettivi di lungo termine. E’ quanto dichiarato dal presidente e fondatore di Technogym Nerio Alessandri, a margine dell’Italian equity week.

Il focus rimane l’ulteriore penetrazione del mercato americano, dove attualmente il gruppo genera circa il 10% dei ricavi a fronte del 45% circa del fatturato realizzato dal settore. Una strategia che non prevede l’acquisizione diretta di un competitor, quanto piuttosto quella di tecnologie che consentano di ampliare l’offerta di prodotto, mantenendo un posizionamento premium.

Technogym nel primo semestre ha realizzato una crescita dei ricavi del 6,6% a 266,2 milioni, con un +15,9% messo a segno in nord America a conferma della crescente importanza di tale mercato. Lo sviluppo della top line dovrebbe poi proseguire anche grazie al lancio di nuovi prodotti, mentre la marginalità dovrebbe continuare a beneficiare dell’ottimizzazione dei costi e del miglioramento del mix di vendita (Vedi: Technogym – Ebitda +20%, utile raddoppiato a 18,5 milioni nel 1H 17).

Secondo il consensus raccolto da Bloomberg, il gruppo dovrebbe chiudere il 2017 con ricavi in crescita di circa il 7% a 593 milioni e un Ebitda in aumento del 15% a 112 milioni.

Da segnalare, infine, che dal prezzo di collocamento avvenuto a inizio maggio 2016 a 3,25 euro, il titolo ha guadagnato circa il 120%, con un massimo in area 7,4 euro toccato lo scorso 31 agosto.