Performance settimanale con segno più per il settore Commercio il cui indice ha segnato un rialzo del 4,9%, sovraperformando sia il corrispondente europeo (-0,8%) sia Ftse Mib (-0,4%).
Ribasso quest’ultimo registrato in una settimana nella quale l’attenzione degli investitori si è focalizzata sulla Bce, che ha mantenuto invariata la propria politica monetaria, confermando il programma di acquisti di obbligazioni da 60 miliardi al mese e la possibilità di estendere il Quantitative easing in termini di quantità e durata. Nessun annuncio sul tapering, su cui si discuterà nella riunione del 25 e 26 ottobre.
Tra i titoli del Ftse Mib la migliore è stata Ynap (+7%), in scia anche a un report di Morgan Stanley secondo cui nel secondo semestre 2017 ci sarà un’accelerazione di ricavi e margini.
Tra le Mid Cap ha fatto meglio Marr con un +3,3% mentre tra le Small si è distinta Enervit con un +3,6 per cento.
Sostanzialmente invariata Massimo Zanetti (+0,1%) che ha perfezionato l’acquisizione del 67% di PT Caswells Indonesia tramite la sua consociata Boncafé International Pte Ltd.
Relativamente invece a Unieuro (-8,5% a 16,30 euro) si riporta che, a seguito della cessione del 17,5% del capitale da parte di Italian Electronics Holdings tramite accelerated book building (Unieuro – IEH cede il 17,5% del capitale tramite accelerated book building), il titolo si è avvicinato al prezzo al quale è stata completata tale procedura.