Aim – Riflettori su Energica Motor (+2,4%) e Alfio Bardolla (+1,3%)

La scorsa giornata ha visto i principali listini europei chiudere le negoziazioni intorno alla parità, con il Dax di Francoforte in flessione dello 0,3 per cento, il Ftse 100 di Londra e l’Ibex 35 di Madrid a -0,1%, mentre il Cac 40 di Parigi ha teminato la sessione in parità. Il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni poco mosso, in rialzo dello 0,1% a 22.724 punti.

Il Ftse Aim Italia è sceso dello 0,3%, sottoperformando il London Ftse Aim 100 (-0,1%) e il London Ftse Aim All Share (-0,2%). Il volume dei titoli trattati si è attestato  a 1.369.573 azioni scambiate, leggermente salito rispetto a quello mediamente scambiato nelle scorse 5 sessioni.

Tonica Energica Motor Company (+2,4%), con 15.500 titoli negoziati. La società, attiva nel mercato della produzione e commercializzazione di moto elettriche ad elevate prestazioni, ha siglato un nuovo accordo commerciale nella Repubblica Ceca, a Brno, presso il punto vendita Autonova Brno. Attraverso quest’ultima intesa, la società modenese continua l’espansione della propria rete commerciale all’interno dell’area europea, dopo che ad inizio gennaio aveva aggiunto al proprio network una nuova rete di vendita in Irlanda, a Dublino presso NextCar Limited.

Bene anche Alfio Bardolla Training Group, che chiude gli scambi in rialzo dell’1,3% con 700 azioni trattate. La società, attiva nella formazione finanziaria personale, ha approvato il budget per l’esercizio 2018. I dati principali mostrano un miglioramento del fatturato, che sale a 14,3 milioni (+49% a/a), l’Ebitda che passa da 1,8 a 2,7 milioni, mentre le disponibilità finanziarie nette aumentano di 0,7 milioni, grazie al flusso di cassa positivo della gestione operativa nonostante il pagamento di dividendi per 0,2 milioni a valere sull’utile del 2017. Inoltre, la società ha deciso di potenziare gli investimenti nella lead generation (azione di marketing che consente di recuperare possibili clienti interessati ai prodotti/servizi), prevedendo di acquisire 127.000 lead rispetto ai 73.000 dell’anno precedente. Infine, il mercato spagnolo, verso il quale la società ha puntato in modo diretto dal 2018, genererà ricavi per 0,6 milioni.

Ha chiuso invariata Modelleria Brambilla, senza alcun titolo scambiato. Ieri Co.Stamp ha comunicato di aver presentato alla Consob il documento d’offerta destinato alla pubblicazione e relativo all’offerta pubblica di acquisto sulle azioni di Modelleria Brambilla. Al riguardo, si ricorda che  Co.Stamp era tenuta ad indire suddetta Opa, al seguito della cessione delle proprie quote in Co.Stamp Tools per la sottoscrizione dell’aumento di capitale di Modelleria Brambilla.

Seduta negativa per Finlogic (-1,1%) con 2.500 azioni scambiate. La società, attiva nel settore dell’Information Technology con soluzioni complete per la codifica e l’identificazione automatica dei prodotti, ha sottoscritto un contratto di agenzia in esclusiva per il mercato estero con Euroetik Automation, specializzata nella progettazione e costruzione di macchine etichettatrici, stampanti termiche, sfogliatori e dispositivi pick & place per prodotti piani, sistemi di trasporto e impianti speciali di etichettatura. Il contratto ha una durata annuale (al termine della quale si intenderà tacitamente rinnovato a tempo indeterminato) e consentirà a Finlogic, oltre che rappresentare Euroetik come agente, di ampliare la propria presenza commerciale su quasi tutti i paesi europei (in aggiunta alla Francia e alla Spagna, aree in cui già opera) e di veicolare sugli stessi interlocutori di business la propria offerta di prodotti per l’etichettatura e consumabile (quali etichette e ribbon).

Si ricorda che ieri sono iniziate le negoziazioni delle azioni di Vei 1, spac promossa da Palladio Holding e guidatata dall’Ad Giorgio Drago. Vei 1 ha raccolto circa 100 milioni, da destinare in un’azienda obiettivo italiana con un equity value tra i 100 e i 400 milioni, che abbia interessanti prospettive di crescita.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Alfio Bardolla Training Group