Aim – Indice sopra la pari (+0,2%), brillano Bomi Italia (5%) e Siti B&T (+4,8%)

Ieri variazioni contenute e intorno alla parità per le principali borse europee, con l’Ibex35 di Madrid che ha chiuso flat, il Cac 40 di Parigi (+0,1%) e il Dax di Francoforte (+0,2%) in leggero rialzo, mentre il Ftse 100 di Londra ha guadagnato lo 0,4%. Staccato il Ftse Mib, che ha segnato un progresso dell’1,7%.

Il Ftse Aim Italia ha chiuso in rialzo dello 0,2%, sovraperformando sia il London Ftse Aim 100 (+1%) sia il London Ftse Aim All Share (+0,8%). Il volume dei titoli trattati si è attestato a 941.915 azioni scambiate, in calo rispetto a quello mediamente scambiato nelle precedenti 5 sessioni.

Ben intonata Bomi Italia (+5%) con 19.000 azioni scambiate. La società, attiva nella logistica biomedicale e nella gestione di prodotti ad alta tecnologia per la tutela della salute, ha recentemente annunciato di aver sottoscritto un accordo vincolante finalizzato all’acquisizione di una quota aggiuntiva del 10% del capitale di Biomedical Distribution Colombia, attiva nel settore della logistica e dei servizi per il settore biomedicale in Colombia, accordo finalizzato anche all’acquisizione della quota residua pari al 20% del capitale di Biocarrier, attiva nella gestione del trasporto di prodotti biomedicali in Colombia. Tali operazioni portano il gruppo Bomi a detenere il 90% di Bomi Colombia e il 100% di Biocarrier e che si inseriscono nella strategia di consolidamento delle minoranze. Il controvalore di suddette acquisizioni è pari a 550.000 euro, di cui 450.000 per l’acquisto delle quote di Bomi Colombia e 100.000 euro per le restanti quote di Biocarrier.

In scia Siti B&T (+4,8%) con 3.400 volumi scambiati. La società, attiva nella produzione di impianti completi a servizio dell’industria ceramica mondiale, ha in agenda per il prossimo 23 marzo la convocazione del Cda per approvare il bilancio d’esercizio 2017.

Positiva la seduta per Clabo (+2,1 %) con 8.500 azioni scambiate. In seguito all’accordo preliminare vincolante dello scorso 22 febbraio con la società americana Howard McCray, la società attiva nel settore delle vetrine espositive professionali per pasticcerie, bar caffetterie e hotel, ha effettuato il closing per acquisire il 51% della stessa società americana con sede a Philadephia per un corrispettivo di 2,1 milioni di dollari (circa 1,7 milioni di euro).

Bene anche Energica Motor Company, che segna un rialzo dello 0,6%, con 6.000 azioni scambiate. Il Cda della società, attiva nella produzione di moto elettriche ad elevate prestazioni, ha approvato l’emissione della sesta e settima tranche del prestito obbligazionario convertibile deliberata dall’assemblea il 6 marzo 2017 per un importo complessivo di 800 mila euro. Suddette tranche rientrano nel “Contratto Atlas”, stipulato il 15 febbraio 2017, con il quale Atlas Special Opportunities si è impegnata a sottoscrivere, in diverse tranche e solo a seguito di specifiche richieste da parte di Energica Motor, 400 obbligazioni convertibili in azioni, per un controvalore totale di 4 milioni.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Clabo