L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri poco sopra la parità (+0,1%), sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,2%) e in linea con il Ftse Mib (+0,1%).
Chiudono in territorio positivo i principali mercati di Eurolandia. Sotto i riflettori i titoli bancari, nella settimana in cui si attende l’addendum finale, ovvero il pacchetto di misure per ridurre il livello dei crediti deteriorati (Npl) che sarà presentato dal presidente della vigilanza bancaria europea, Daniele Nouy.
Tornando al settore infrastrutture, Enav mette a segno il +5%, la miglior performance del comparto dopo aver annunciati i risultati del quarto trimestre 2017 che si è chiuso con un utile più che raddoppiato e presentato le priorità strategiche e gli obiettivi economico-finanziari del piano industriale 2018-2022.
Poco mossa Atlantia (-0,4%). La Cnmv, la Consob spagnola, ha autorizzato l’offerta su Abertis proposta il 18 ottobre 2017 da Hochtief, controllata tedesca della spagnola Acs. Il periodo concesso agli azionisti di Abertis per l’accettazione delle offerte di Hochtief e di Atlantia sarà lo stesso per entrambe le Opa e durerà 30 giorni di calendario.