Generali – Avvio sprint (+2,1%) in scia ai risultati

Ottima partenza per Generali a Piazza Affari. A venti minuti dall’apertura delle contrattazioni le azioni segnano un rialzo del 2,1% a 15,64 euro.

L’andamento beneficia dei buoni risultati riportati nel 2017, comunicati stamani. Gli investitori hanno apprezzato la crescita del dividendo per azione a 0,85 euro (+6% rispetto al 2016), che agli attuali corsi di Borsa incorpora uno yield del 5,4 per cento.

Nel frattempo, il Ceo Philippe Donnet ha fatto il punto sul riassetto del gruppo, sottolineando che sarà portato a termine nell’anno in corso e che dalle dismissioni delle attività non ritenute più core si attende ricavi superiori al miliardo preventivato.

Sulla riorganizzazione in Germania, il manager ha precisato alla stampa che “il riassetto della nostra presenza rafforzerà distribuzione, marchio ed efficienza: su Generali Leben come previsto abbiamo messo in run off un portafoglio vita di oltre 40 miliardi, stiamo facendo ancora delle valutazioni per scegliere tra una gestione interna del run off stesso o la cessione, ci avviciniamo alla decisione finale”.