GO internet (Aim) – Clienti e ricavi in crescita nel 2017

Nel 2017 il gruppo italiano attivo nel settore dell’Internet Mobile ha raggiunto un fatturato pari a circa 6,6 milioni in crescita del 3,8% rispetto all’anno precedente. In particolare, l’aumento dei ricavi è dovuto alla costante e progressiva diffusione della copertura 4G LTE nelle regioni Marche ed Emilia Romagna dove la società è titolare dei diritti d’uso delle frequenze in banda 3.4-3.6 GHz.

La clientela è aumentata dell’11% a 41.881 clienti (37.749 clienti al 31 dicembre 2016). In tale contesto, caratterizzato da una persistente pressione sui prezzi e da una domanda per i servizi dati in rapida crescita, GO internet ha attuato una strategia focalizzata sull’attenzione al cliente e sul continuo investimento di risorse al fine di migliorare la qualità e le prestazioni del servizio che è risultata apprezzata dal mercato.

L’Ebitda si attesta a 2,8 milioni e registra una flessione sia in termini assoluti (-6,7% rispetto al 2016) sia in termini di incidenza sui ricavi (42% nel 2017 contro un 46,8% del 2016). Tale risultato risente di componenti non ricorrenti legati ai costi di start-up del lancio commerciale del servizio a banda ultra larga fino 1 Gbps in modalità Fiber to the Home (FTTH) nella città di Perugia.

L’Ebit adjusted, cioè al netto di proventi non ricorrenti (0,2 milioni), è negativo per 0,3 milioni e si confronta con i positivi 0,6 milioni del 2016. Il dato risente dell’incremento in valore assoluto degli ammortamenti dovuto a nuovi investimenti per l’ampliamento dell’infrastruttura di rete 4G-LTE mediante l’istallazione di nuove stazioni radio base.

Il risultato netto che risulta negativo per 0,3 milioni e si confronta con un utile netto di 0,1 milioni dell’anno precedente.

L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2017 si esprime in 4,5 milioni, in aumento di 2,1 milioni rispetto al fine 2016. Una incremento dovuta agli investimenti nell’ampliamento e rafforzamento della propria rete 4G LTE.

“Il 2017 si è concluso con apprezzabili risultati che evidenziano la costante e continua crescita della Società nel mercato di riferimento. Inoltre, la partnership industriale con Linkem, siglata con il duplice accordo di frequency sharing e con l’accordo di investimento, da un lato, consentirà alla Società di migliorare i servizi di connessione offerti tramite i protocolli 4.5G Lte e 4G Lte, grazie alla disponibilità di maggiore spettro in zone ad elevato successo commerciale, dall’altro, permetterà alla Società di continuare con forte impulso il processo di crescita evolvendo verso il 5G” ha dichiarato Giuseppe Colaiacovo, Presidente di GO internet.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a GO internet