Portale Sardegna, web company attiva nell’incoming turistico per la Sardegna, ha chiuso il 2017 con ricavi in crescita del 29,5% a 5,8 milioni. Una dinamica favorita dalla diversificazione delle attività svolte, che hanno supportato i cosiddetti periodi “spalla” rispetto all’alta stagione turistica. Inoltre, nel 2017 il turismo nell’isola è cresciuto sopratutto nel segmento online.
Migliora la gestione operativa, con l’Ebitda a 0,3 milioni e l’Ebit che diventa positivo per 0,1 milioni.
L’esercizio si chiude con un utile netto di circa 8mila euro, a fronte di una perdita di 0,1 milioni del 2016.
Dal lato patrimoniale, la liquidità finanziaria netta si esprime in 0,1 milioni, contro un indebitamento di 0,8 milioni a fine anno 2016, un andamento che ha beneficiato di 1,3 milioni di liquidità introitata in occasione della quotazione in Borsa, pur in presenza di investimenti per 0,7 milioni
L’ Amministratore delegato, Massimiliano Cossu, ha sottolineato che “Il positivo andamento dei primi mesi dell’anno in corso ci consente di guardare al 2018 con prospettive di ulteriore creazione di valore per i nostri azionisti.” Al riguardo, Portale Sardegna confida che le risorse finanziarie, acquisite tramite l’operazione di quotazione su AIM Italia, potranno consentire l’ingresso in nuovi canali di vendita, con conseguente aumento del fatturato.