Energica Motor Company ha pubblicato i risultati del 2017, un esercizio di forte radicalizzazione all’interno del settore di appartenenza che ha comportato importanti investimenti e consistenti operazioni di marketing. Impegni che si sono riflessi sui conti dello scorso anno.
Nel dettaglio, i ricavi consolidati sono stati pari a 0,5 milioni (-36,7% a/a), scontando il ritardo dell’implementazione di una capillare rete di ricarica.
L’Ebitda e l’Ebit sono rimasti entrambi negativi, aumentando i rispettivi deficit dell’8,9% a 3,6 milioni e dell’11,2% a 5,4 milioni.
Il saldo della gestione finanziaria registra oneri per 0,3 milioni, a fronte di proventi per 23mila euro nel 2016.
Il conto economico si chiude con una perdita netta di 5,8 milioni (+44,7% a/a).
Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto sale a 3,2 milioni da 2,8 milioni di fine 2016.
Le prospettive per il 2018 sono positive. Nel primo trimestre dell’anno in corso gli ordini in portafoglio superano quelli dell’intero anno 2017, favoriti dallo sviluppo della rete di infrastrutture tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018.
Per l’intero anno 2018 il management prevede di incrementare le vendite a circa 4 milioni e di conseguire un Ebitda positivo nel 2020. Inoltre, nel corso dei prossimi mesi Energica Motor Company si è prefissata l’obiettivo di mantenere il trend del primo trimestre in tema di raccolta ordini e di soddisfazione dei clienti.
Si ricorda che a fine 2017 la società modenese ha ottenuto il titolo di Costruttore Unico per FIM Enel MotoE World Cup Eed ha presentato il nuovo modello Energica Eva
EsseEsse9, in vendita dai primi mesi del 2018.