Nel 2017 Health Italia ha realizzato ricavi consolidati pari a 21,4 milioni (+19,2% a/a). Aumentano i margini operativi, con l’Ebitda (+7,1% a/a) e l’Ebit (+14,6% a/a) rispettivamente pari a 6,4 e 5,3 milioni. L’esercizio si è chiuso con utile netto di 2,8 milioni (+64,8% a/a). Dal lato patrimoniale si segnala una liquidità finanziaria netta per 1,4 milioni, contro un indebitamento finanziario netto di 3,1 milioni a fine anno 2016.
Il 2017 è stato un anno importante di crescita aziendale e sviluppo commerciale per Health Italia. La società capitolina, attiva nel mercato della promozione di soluzioni di sanità integrativa e sostitutiva, ha confermato infatti la posizione di leadesrship nel mercato dei servizi di sanità integrativa e sostitutiva.
Nel 2017 Health Italia ha realizzato ricavi consolidati pari a 21,4 milioni, in aumento del 19,2% a/a. Una dinamica che si riduce a livello di Ebitda, che passa da 6 a 6,4 milioni (+7,1% a/a) con una marginalità in calo di 3,4 punti percentuali, scontando sopratutto l’incremento dei costi operativi.
L’Ebit sale del 14,6% a/a a 5,3 milioni, con una marginalità in calo di un punto percentuale, grazie alla riduzione degli ammortamenti (-18,4% a 1,1 milioni).
Il saldo della gestione finanziaria registra oneri netti per 0,7 milioni (+17,8% a/a), mentre gli oneri straordinari netti si riducono da 1,5 a 0,9 milioni.
Aumentano le imposte a 1,4 milioni (+5,2%), con un tax rate in calo di 10,5 punti percentuali.
L’esercizio si chiude così con un utile netto di 2,8 milioni (+64,8% a/a).
Dal lato patrimoniale, la liquidità finanziaria netta è pari a 1,4 milioni, a fronte di un indebitamento finanziario netto di 3 milioni a fine 2016, una dinamica che ha beneficiato principalmente del consolidamento della società Basis.
Il Cda proporrà all’Assemblea la distribuzione di un dividendo pari a 0,082 per azione (0,081 euro lo scorso anno), con stacco della cedola il 7 maggio 2018 e pagamento a partire dal 9 maggio 2018.
L’amministratore delegato, Massimiliano Alfieri, ha sottolineato che ““siamo soddisfatti del percorso realizzato in questi due anni ed i positivi risultati del 2017 non fanno che confermare come la strategia messa in campo dalla società con il convinto supporto degli azionisti, del management e di tutti i dipendenti sia una strategia di successo, ma siamo anche consapevoli della competenza ed attenzione che dovremo mettere in campo nei prossimi anni per confermare le attese del nostro importante Piano Industriale 2018-2020 che consentirà di confermare che Health Italia, tramite un modello di business innovativo, articolato, integrato, scalabile ed internazionalizzabile potrà confermare il proprio ruolo di player principale nel mercato della sanità integrativa e sostitutiva e del welfare aziendale con il definito percorso di crescita volto a creare valore per gli azionisti e a raggiungere l’obbiettivo che ci siamo posti del passaggio al segmento Star”.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Health Italia