Il Cda di Neodecortech, società a capo del gruppo italiano leader nella produzione di carta decorativa per l’interior design, ha approvato il progetto di bilancio del 2017, che evidenzia ricavi netti consolidati proforma pari a 127,7 milioni, aumentati del 10,4% rispetto a quelli dell’anno precedente e in linea con il corrispondente dato preliminare pubblicato nello scorso mese di febbraio.
Il margine operativo lordo consolidato proforma L’Ebitda adjusted proforma si è fissato a 15,2 milioni (+22,6%), con il relativo margine a circa il 12% del giro d’affari del gruppo sui ricavi netti consolidati, aumentato di oltre 1 punto percentuale.
L’utile netto proforma adjusted balza a 4,8 milioni da 1,3 milioni dell’esercizio precedente, esprimendo il 3,8% del fatturato del gruppo.
Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto rispetto all’ammontare a fine anno 2016 si riduce di circa 10 milioni a 47 milioni, anche grazie all’aumento di capitale avvenuto contestualmente all’ammissione in Borsa delle azioni lo scorso mese di settembre e pur in presenza di 7 milioni di investimenti effettuati nel periodo.
Il Cda proporrà ai soci un dividendo di 0,153 euro per azione per complessivi 2 milioni, una remunerazione che rappresenta rappresenta uno yield del 4% rispetto al prezzo di chiusura del 29 marzo scorso.
Luigi Cologni, Ad di Neodecortech, ha sottolineato: “la positività di tale valore (il monte dividendi) ci dà molta soddisfazione e ciò nonostante un anno particolarmente complesso
dovuto all’anomalo incremento delle materie prime alla base della produzione della
carta (cellulosa + 33% e biossido di titanio + 40,2%, dati medi ponderati 2017 su
2016). Tali costi pesano indicativamente il 67% dei costi. “