Infrastrutture – Seduta in denaro per Atlantia

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri in rialzo dello 0,2%, sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,9%) e il Ftse Mib (+0,3%).

Nessun segnale di ripresa per Piazza Affari e le altre principali Borse europee nelle giornata di ieri, che chiudono in perdita. Driver al ribasso sono ancora una volta i timori per una guerra commerciale alla luce della reciproca imposizione di dazi da parte di Stati Uniti e Cina.

Dal fronte macroeconomico, l’inflazione nella Zona Euro è stata indicata in accelerazione a marzo, in linea con le attese degli analisti. Un dato, questo, che potrebbe contribuire ad un eventuale inasprimento della politica monetaria da parte della Banca Centrale Europea.

Tornando al settore infrastrutture, Toscana Aeroporti mette a segno il +1%, la miglior performance del comparto. In guadagno anche Rai Way (+0,8%).

In rialzo Atlantia (+0,4%). Caixa, azionista di riferimento di Abertis con il 21,55% del capitale, aderirà all’Opa lanciata da Atlantia e da Acs. Lo riferiscono fonti di stampa, secondo cui sarebbe un tassello chiave per il buon esito della maxi operazione.

Poco mossa Inwit (+0,2%). Dalle comunicazioni di Consob sulle partecipazioni rilevanti si apprende che Threadneedle Asset Management detiene il 5,008% di Inwit nell’ambito dell’attività di gestione discrezionale del risparmio. A questo si aggiunge un equity swap su una quota pari allo 0,040 per cento.