Il Ftse Italia Tecnologia ha archiviato la settimana breve dal 3 al 6 aprile in calo del 2,8%, sottoperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+0,3%) e il Ftse Mib (+2,3%).
A livello internazionale l’attenzione si è focalizzata ancora sulle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, tra minacce di nuove tariffe e parziali aperture alle trattative. Sul fronte macro spicca il job report statunitense, che ha evidenziato un numero di nuove buste paga inferiore alle attese ma una buona crescita dei salari medi orari. Cambio euro/dollaro ancora poco sotto quota 1,23.
Tornando a Piazza Affari la big cap del comparto IT, Stm, ha concluso i quattro giorni con un ribasso del 3,6%, penalizzato dal sell-off sui tecnologici a livello internazionale. Hanno pesato anche i timori per l’introduzione di dazi sui tecnologici e in parte la possibilità che Apple possa in futuro produrre i propri chip in casa. Intanto la Semiconductor Industry Association (SIA) ha diffuso i dati di febbraio sulle vendite mondiali di microchip.
Per quanto riguarda le tlc brilla Telecom Italia (+10,7%), sostenuta dalle speculazioni legate all’assetto azionario. In settimana il Cda di Cassa depositi e prestiti ha deliberato l’ingresso nel capitale della Società, con una prospettiva di lungo periodo e con l’obiettivo di acquistare gradualmente una quota fino al 5 per cento. Una mossa che potrebbe rappresentare il preludio per un accordo con il fondo Elliott al fine di contrastare Vivendi e potrebbe facilitare in futuro un’integrazione tra Open Fiber e la società che nascerà dallo spin-off della rete di Tim. Intanto è stato integrato l’ordine del giorno per l’assemblea del 24 aprile con la richiesta di Elliot di sostituire di 6 amministratori.
Poco mossa la mid cap Reply (-0,3%) mentre fra le small cap spicca la tlc Acotel, che sprinta nelle ultime due sedute della settimana e chiude con un +30,9 per cento.
In evidenza anche Itway (+6,1%) dopo l’accordo da 10 milioni per la cessione a Cognosec AB delle partecipate al 100% che distribuiscono servizi di cyber security in Grecia e Turchia. Recentemente la società ha diffuso anche i risultati e le linee guida del piano industriale 2018-2022.
Bene pure Eurotech (+5,1%), il cui ReliaGATE 20-25 ha ottenuto la certificazione SAP come Built on SAP Cloud Platform e Gamenet (+3%).
Debole Tiscali (-0,9%) che ha diffuso l’aggiornamento mensile sulla struttura patrimoniale del gruppo.