Spaxs (Aim) – Business combination con Banca Interprovinciale

Spaxs ha sottoscritto un accordo finalizzato alla realizzazione della Business Combination con Banca Interprovinciale, istituto attivo dal 2009 nel segmento delle Pmi con un totale attivo di circa 1 miliardo e un patrimonio netto di circa 60 milioni.

L’accordo prevede l’acquisizione del 91,4% del capitale sociale di Banca Interprovinciale, per un controvalore di circa 51,2 milioni, corrispondente a una valorizzazione del 100% dell’Istituto di circa 56 milioni.

Nel dettaglio, circa il 72% circa del capitale di Banca Interprovinciale verrà acquistato in contanti e circa il 19,4% tramite conferimento e consegna di massime 987.128 azioni Spaxs di nuova emissione del valore di 11 euro per azione. Per il rimanente 8,6% del capitale sociale di Banca Interprovinciale, l’accordo prevede che in un tempo successivo potranno arrivare ulteriori adesioni.

All’operazione annunciata si prevede possa seguire un’integrazione societaria tra Spaxs e Banca Interprovinciale che verrebbe realizzata successivamente con tempi e modalità da definire, con l’obiettivo di chiedere l’ammissione all’Mta di Borsa Italiana al ricorrere delle condizioni e con i tempi tecnici necessari.

Banca Interprovinciale ha tutte le caratteristiche imprenditoriali e di qualità che SPAXS ricercava e il corrispettivo rientra nell’obiettivo di non superare il 10% dei 600 milioni raccolti in occasione della quotazione all’Aim.

“Con l’operazione annunciata oggi Spaxs entra, in soli due mesi, nel vivo del progetto imprenditoriale per cui è nata e di cui l’acquisizione di Banca Interprovinciale rappresenta un primo importante tassello”, ha dichiarato Corrado Passera, Presidente esecutivo di Spaxs. “Banca Interprovinciale ha tutte le caratteristiche che stavamo cercando: è solida e sana, ha una struttura leggera e flessibile e ha dimensioni adeguate all’avvio del nostro progetto. Siamo quindi pronti, una volta ottenute le necessarie autorizzazioni, a sottoporre ai nostri azionisti quella che riteniamo rappresenti la migliore opportunità per costruire una banca fortemente innovativa, specializzata nel sostenere le Pmi italiane”.