Digital360 (Aim) – Closing dell’acquisizione del 51% di IQC e di ServicePro

Digital360 ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di IQ Consulting (IQC) e del 51% del capitale sociale di ServicePro Italy.

Per IQC sono stati corrisposti 400 mila euro, pari all’intero prezzo di acquisizione, e i venditori hanno sottoscritto un aumento di capitale riservato da 400 mila euro (320 mila azioni a 1,25 euro per azione), divenendo complessivamente titolari di una partecipazione pari al 1,99% del capitale sociale di Digital360.

Per ServicePro è stata corrisposta la prima tranche pari a 1.496.330 euro, soggetta ad aggiustamenti sulla base della PFN e del capitale circolante al momento del closing e dell’Ebitda medio di ServicePro negli esercizi 2018, 2019 e 2020. Contestualmente i venditori hanno sottoscritto un aumento di capitale riservato da 500 mila euro (400 mila azioni a 1,25 euro per azione), entrando con il 2,49% nel capitale di Digital360.

Sono stati sottoscritti inoltre i patti parasociali volti a regolare la governance e la circolazione delle partecipazioni di IQC e di ServicePro, nonché le reciproche opzioni di put&call sul residuo 49% del capitale sociale delle due società acquisite.

Queste due operazioni, insieme anche all’acquisizione del 51% di Effettodomino conclusa a gennaio 2018, ampliano significativamente il perimetro di consolidamento del Gruppo e pongono le basi per un ulteriore sviluppo, rafforzando le competenze ed il posizionamento sul mercato in alcune aree strategiche del core business di Digital360: la marketing automation e i nuovi servizi di digital marketing outsourcing (Effettodomino); l’industria 4.0 e la trasformazione digitale delle imprese industriali (IQC); la realizzazione di eventi complessi e la gestione di campagne di demand e lead generation (ServicePro).

Sulla base dei dati pro-forma al 31 dicembre 2017, Digital360 mostra un incremento dei ricavi a 19,2 milioni (+51% su base annua), un Ebitda in aumento a 2,5 milioni (+50% rispetto al 2016), un Ebit adjusted pari a 1,6 milioni (+45% a/a) ed utile netto adjusted di 1,1 milioni (+79% a/a).