Enav – Ok dei soci a bilancio 2017 e dividendo di €0,1864

L’assemblea degli azionisti di Enav, che ha registrato una consistente partecipazione degli azionisti pari al 75,67 % del capitale sociale, ha approvato il bilancio della società per l’esercizio 2017 e ha preso visione del bilancio consolidato.

Ok alla distribuzione di un dividendo pari a 0,1864 euro per azione (monte dividendi di circa 101 milioni). Il pagamento del dividendo avverrà il 23 maggio 2018, con stacco cedola fissato al 21 maggio e record date il 22 maggio.

L’assemblea ha contestualmente deliberato la revoca della precedente autorizzazione di acquisto e vendita di azioni proprie e, su proposta del Cda, l’acquisto e la disposizione di azioni proprie fino a un massimo di 1,2 milioni di azioni.

“Abbiamo una struttura capitale molto solida e poco leveregiata”. Così Roberta Neri, Ad di Enav in assemblea, rispondendo alla domanda di un azionista in merito alla dividend policy ed alla stabilità finanziaria.

La distribuzione del livello dei dividendi ogni anno fa riferimento al flusso cassa e non all’utile netto, ha ricordato la manager, affermando che “questo meccanismo, pur assicurando di attingere dalla cassa generata durante l’anno, può portare ad attingere anche alla riserva utili non distribuiti degli anni precedenti”.

Riguardo al traffico aereo, la Ceo ha confermato che ci sono “importanti tassi di crescita” e per fronteggiare questo scenario sono necessari investimenti sull’innovazione.

La Neri ha poi spiegato le principali innovazioni introdotte, non ultima il trasferimento di tutte le comunicazioni su data-link e l’avanzamento del sistema Free Route. Innovazioni che stanno assorbendo importanti investimenti come pianificato dal piano.