Aim – Indice in rialzo (+0,4%), in evidenza Clabo (+2%)

La giornata di ieri ha visto i principali listini europei chiudere le contrattazioni in riterritorio positivo con il Dax di Francoforte e il Cac 40 di Parigi entrambi in rialzo dello 0,2 per cento. Buona la performance dell’Ibex 35 di Madrid (+0,5%), mentre il migliore è stato il Ftse 100 di Londra, salito dell’1,3 per cento. A Milano il Ftse Mib ha archiviato la seduta guadagnando mezzo punto percentuale a 24.266,56 punti.

Il Ftse Aim Italia ha terminato la scorsa seduta guadagnando lo 0,4%, leggermente al di sotto del London Ftse Aim 100 (+0,5%) ma meglio del London Ftse Aim All Share (+0,3%). Il volume dei titoli trattati si è attestato a 4.276.240 azioni scambiate, in aumento rispetto a quello mediamente scambiato nelle precedenti 5 sessioni.

Segno positivo su Clabo (+2%) con 71.500 titoli passati di mano. Durante la manifestazione fieristica FHA (Food Hotel Asia), tenutasi a fine aprile a Singapore, è emerso che nel primo trimestre 2018 Clabo ha riportato ordinativi dal mercato asiatico in crescita del 79% a/a, grazie al consolidamento delle vendite della controllata cinese Easy Best.

In parità Culti senza alcuna azione scambiata. Il Cda della società, specializzata nella produzione e distribuzione di fragranze d’ambiente e cosmesi, ha approvato i risultati gestionali intermedi del primo trimestre 2018. Tra i principali indicatori commerciali e gestionali si segnalano vendite complessive in crescita del 3% a/a a 1,317 milioni, il giro d’affari all’interno dei confini nazionali pari a 0,33 milioni (+42% a/a), mentre quello sui mercati internazionali ha raggiunto circa 1 milione, riportando un calo del 5% a/a.

In calo Kolinpharma (-0,7%) con 1.000 titoli trattati.  L’assemblea ordinaria degli azionisti della società, attiva nel settore nutraceutico, ha approvato il bilancio dell’esercizio 2017, chiuso con ricavi e redditività operativa in crescita e una riduzione della perdita netta.

Segno negativo su Illa, che lascia sul terreno il 9,1% negoziando 31.000 azioni, in netto aumento rispetto ai 2.400 mediamente negoziati nelle 5 sessioni precedenti.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Clabo, Culti, Illa, Kolinpharma