Tecnologia – Settore a +1,5%, Eurotech in spolvero a +7,8%

Seduta tonica per il comparto IT di Piazza Affari, con il Ftse Italia Tecnologia che termina a +1,5%, sovraperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+0,7%) e il Ftse Mib (+0,5%).

In Italia il focus si è concentrato ancora sulle trimestrali e sullo stallo politico, mentre a livello internazionale gli investitori valutano la decisione di Trump di uscire dall’accordo con l’Iran sul nucleare che, insieme al calo delle scorte Usa, ha favorito la risalita del greggio. Sul fronte macro si segnalano i prezzi alla produzione americani leggermente sotto le attese, in attesa dei dati di oggi sull’inflazione a stelle e strisce. Sul Forex l’euro/dollaro scende oscilla ancora in area 1,185.

Tornando al settore hi-tech di Piazza Affari la big cap Stm archivia gli scambi a +1,5%, mentre la mid cap Reply termina a +1,2 per cento.

La tlc Telecom Italia cede l’1,5% nonostante i buoni risultati della controllata brasiliana e dopo la sanzione di 74,3 milioni dal Governo per violazione degli obblighi di notifica in materia di Golden Power.

Fra le small cap spicca nuovamente Eurotech (+7,8%), che incrementa il vantaggio da inizio anno al 47 per cento.

Poco mossa Itway (+0,4%) la quale ha reso noto che si sono concluse le attività di Due Diligence legale, finanziaria e tecnologica intraprese da Cognosec ai sensi dell’accordo avente per oggetto l’acquisizione del 100% delle due controllate, Itway Hellas e Itway Turkyie. Inoltre la società ha comunicato di non aver ricevuto, alla data del 30 Aprile 2018 il pagamento di 1,5 milioni dovuto da Maticmind.