Prima metà di seduta caratterizzata dalle forti vendite sui titoli del gruppo guidato da Luca Bettonte che stamattina, prima dell’apertura di piazza Affari, ha pubblicato i conti relativi al periodo gennaio–marzo del 2018. Alle ore 13:15 i corsi delle azioni di Erg sono in flessione del 3,6% rispetto alla chiusura positiva di ieri (+2%), a fronte di un Ftse Italia Servizi Pubblici in rialzo dello 0,2 per cento.
A pesare sull’andamento odierno delle quotazioni dei titoli del gruppo genovese la fredda accoglienza che il mercato ha riservato ai numeri del 1° trimestre del 2018 e alla guidance relativa all’intero esercizio in corso, considerando anche il forte rialzo delle azioni Erg nelle settimane precedenti la pubblicazione dei conti, con la performance borsistica da inizio anno pari al +33,8%, considerando la chiusura di ieri.
Nel dettaglio, nei primi tre mesi del 2018 i ricavi del gruppo attivo nella produzione di energia elettrica prevalentemente da fonti rinnovabili sono stati pari a 284 milioni di euro, in calo del 5,4% rispetto a quelli dello stesso periodo del 2017 restated e inferiori del 10,7% rispetto al consensus. A livello di profitti, l’Ebitda di Erg è stato pari a 163 milioni, in progresso del 7,4% su base annua e sostanzialmente in linea con le attese mentre l’un utile netto è stato pari a 56 milioni (al netto delle poste non ricorrenti), evidenziando una crescita del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2017, in linea con le stime di consensus.