Settimana debole per il settore Commercio il cui indice ha riportato un -0,4% sottoperformando il corrispondente europeo (+1,2%).
Ottava caratterizzata dal tentativo di formare un nuovo governo e che ha visto domenica l’abbandono di Conte come futuro Presidente del Consiglio. La Borsa di Milano ha lasciato sul terreno il 4,5% a testimonianza delle tensioni presenti sui mercati finanziari. Questo anche a causa dell’incertezza sugli effetti degli equilibri economico-finanziari di un governo Lega – M5S.
La settimana che si apre potrebbe quindi rappresentare il banco di prova delle forze in campo e il punto di approdo non è ancora certo tra chi punterà sulla salvaguardia dell’equilibrio, e quindi spingerà verso una tenuta dei mercati e chi, invece, scommetterà sull’incertezza che potrebbe scaturire con le prossime elezioni.
Campari ha registrato un +2,7% mentre Ynap è rimasta flat (-0,1%). In relazione a quest’ultima si riporta che nell’ambito degli accordi siglati con Richemont dall’Ad Federico Marchetti e da altri 13 beneficiari dei piani di stock option, la società ha comunicato il buon esito dell’operazione annunciata il 21 maggio. Le complessive 3.144.146 azioni ordinarie dell’e-tailer rivenienti dall’esercizio delle stock option sono state trasferite a Richemont al prezzo unitario di 38 euro (pari al corrispettivo dell’Opa lanciata su Ynap da Richemont stessa). Inoltre si segnala che Compagnie Financière Richemont ha superato la soglia del 95% del capitale sociale di Ynap nell’ambito dell’offerta pubblica di acquisto promossa dal gruppo svizzero di beni di lusso sull’e-tailer guidato da Federico Marchetti.
Tra le Mid ha fatto meglio Autogrill (+3,7%) i cui azionisti hanno approvato il bilancio di esercizio 2017, chiusosi con un utile netto di 59,4 milioni, e la distribuzione di 48,3 milioni a titolo di dividendo (0,19 euro per azione). Inoltre ha comunicato che nei primi quattro mesi dell’esercizio in corso, i ricavi sono stati pari a 1,3 miliardi, in crescita del 5,3% a cambi costanti ma in calo del 2,7% a cambi correnti per effetto principalmente dell’andamento del cambio euro/dollaro. La crescita su base like for like ammonta al 4,1%.
Bene anche Parmalat (+1,4%) che ha firmato con l’Ufficio accordi preventivi e controversie internazionali dell’Agenzie delle Entrate, un accordo preventivo riguardante i metodi e criteri per il calcolo del Patent Box.
Infine tra le Small la migliore è stata Netweek con un +16,4 per cento.