La giornata di ieri ha visto i principali listini europei chiudere le contrattazioni prevalentemente in territorio negativo. Il Ftse 100 di Londra è rimasto invariato sulla parità, mentre in frazionale ribasso hanno terminato il Ftse Mib (-0,1% a 21.784,18 punti) e il Cac 40 di Parigi (-0,5%). Più arretrati, invece, l’Ibex 35 di Madrid (-0,9%) e il Dax di Francoforte (-1,4%). Le piazze europee hanno risentito dell’indebolimento di Wall Street, a seguito dell’imminente introduzione dei dazi a stelle e strisce sulle importazioni di acciaio e alluminio, alimentando nuove tensioni per una guerra commerciale sull’asse Usa-Cina Europa.
In Italia, intanto, ha finalmente preso forma il nuovo esecutivo tra Lega e M5S. Nella scorsa serata, infatti, il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha conferito la carica di Presidente del Consiglio a Giuseppe Conte, il quale ha accettato l’incarico e svelato la squadra dei ministri. Il tutto dopo che il neo premier incaricato, Paolo Cottarelli, aveva rimesso il mandato dopo aver incontrato formalmente Mattarella. Lo spread decennale Italia-Germania si è contratto di 6 punti base a quota 241, con il rendimento del Btp decennale al 2,75 per cento.
Il Ftse Aim Italia ha terminato la scorsa seduta in lieve rialzo (+0,2%), al di sopra del London Ftse Aim 100 (-0,2%) e del London Ftse Aim All Share (flat). Il volume dei titoli trattati si è attestato a 1.595.629 azioni scambiate, in calo rispetto a quello mediamente scambiato nelle precedenti 30 sessioni.
Tonica la seduta di Bio-on, in rialzo del 6,6% scambiando 166.500 azioni. La società bolognese ha sottoscritto con Maire Green Chemicals un patto di investimento. Nel dettaglio, l’accordo prevede l’ingresso di quest’ultima, con una partecipazione pari al 50%, nel capitale sociale di U-Coat, società costituita lo scorso marzo da Bio-on e specializzata nella produzione e nella commercializzazione di una tecnologia innovativa per il rivestimento dell’urea come fertilizzante.
Ben intonata Culti (+5,4%) con 5.500 titoli trattati, in netto aumento rispetto ai 1.017 pezzi mediamente scambiati nelle 30 sessioni precedenti.
Sulla parità Energica Motor Company 13.000 titoli tradati. La casa costruttrice modenese ha consolidato la sua presenza in Germania siglato un nuovo accordo commerciale presso il punto vendita berlinese di V.V. Medien-Service GmbH.
Vendite su Abitare In, che ha ceduto l’1,9% con 644 azioni scambiate. L’assemblea dei soci della società, attiva nello sviluppo residenziale a Milano, ha approvato l’aumento di capitale per massimi 30 milioni, comprensivi di sovrapprezzo e riservato a investitori qualificati, proposto del Cda.
Infine, si ricorda che Grifal, attiva nel packaging industriale sviluppando e producendo materiali per l’imballaggio innovativi ed eco-compatibili, esordirà su Aim oggi in Borsa.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Grifal