Ieri i principali listini europei hanno chiuso le contrattazioni in frazionale ribasso, ad eccezione dell’l’Ibex 35 di Madrid (+0,5%). Le perdite sono state molto contenute per il Dax di Francoforte e per il Ftse 100 di londra, entrambi in calo dello 0,1%. Leggermente peggio hanno fatto il Cac 40 di Parigi e il Ftse Mib di Milano (-0,2%).
L’attenzione dei mercati è rivolta alle prossime mosse di politica monetaria della Bce e alla possibile fine del Quantitative Easing, che dovrebbero essere discusse nel vertice di settimana prossima a Riga. Il tutto dopo le parole di martedì del membro dell’Executive Board della Bce, Peter Praet, che aveva evidenziato dei segnali di avvicinamento al target inflazionistico del 2%, grazie alla crescita economica che sta spingendo la risalita dei salari.
Il Ftse Aim Italia ha terminato la scorsa seduta cedendo lo 0,6%, sottoperformando sia il London Ftse Aim 100 (+0,5%) sia il London Ftse Aim All Share (+0,4%). Il volume dei titoli trattati si è attestato a 2.834.989 azioni scambiate, in calo rispetto a quello mediamente trattato nelle precedenti 30 sessioni.
Tonica Grifal, con un balzo in chiusura del 17,4% a 5 euro con 87.000 titoli scambiati. Ancora una seduta in rally per il titolo della società, attiva nel packaging industriale sviluppando e producendo materiali per l’imballaggio innovativi ed eco-compatibili, da quando ha fatto il suo ingresso in Borsa lo scorso 1° giugno esordendo brillantemente .
Segno positivo su Italia Independent, in rialzo del 3,8% con 1.000 azioni scambiate, in leggero aumento rispetto alle 948 azioni scambiate in media nei precedenti 30 giorni.
In frazionale ribasso Siti B&T (-0,5%) tradando 1.400 titoli. La società, attiva nella produzione di impianti completi per piastrelle e sanitari, ha consolidato ulteriormente la propria presenza internazionale beneficiando di commesse sui mercati esteri a maggior tasso di crescita e all’ampia offerta di prodotti completi e tecnologicamente avanzati.
Bio-On interrompe il trend rialzista di quasi sette sedute consecutive lasciando sul terreno il 3,4% con 457.500 azioni negoziate. Si segnala che verso la fine della scorsa ottava è stata annunciata la costituzione insieme a Gima TT della newco AMT Labs, dedicata allo sviluppo e alla produzione di materiali innovativi per il mondo del tabacco.