Tecnologia (Aim) – Prismi (+9,4%) al primo posto nell’ultima ottava

Tra il 18 e il 22 giugno il comparto tecnologico dell’Aim termina a +0,7%, sovraperformando di poco il Ftse Aim Italia (+0,4%). Negativi invece i listini Aim del Regno Unito, London Ftse Aim 100 e London Ftse Aim All Share, entrambi in calo dello 0,9 per cento.

Tra i titoli tecnologici dell’Aim Italia spicca la performance di Prismi (+9,4%) dopo aver comunicato il deposito di due liste per la nomina di due nuovi membri del Cda ed una lista per la nomina di un sindaco supplente. Inoltre, Fidentiis ha avviato la copertura sul titolo con rating Buy.

Tonica Expert System (+2%). Secondo la società di analisi e ricerca indipendente Forrester, una delle più autorevoli nell’innovazione e nelle tecnologie, Expert System figura tra gli 8 leader di mercato a livello mondiale nell’ambito dell’intelligenza artificiale per la text analytics.

Ben intonata anche Vetrya (+2,8%) dopo aver sottoscritto un contratto con il gruppo norvegese Telenor per erogazione di servizi digital mobile payment. L’accordo consentirà di erogare servizi per gli operatori mobili del nord Europa, Est Europa, India e Sud est asiatico.

Ribasso frazionario per GPI (-0,5%). Il Cda ha approvato i progetti di fusione mediante incorporazione nella capogruppo GPI Spa delle società controllate Nuova Sigma, Edp Sistemi, Info Line, Netmedica, Erre Effe Informatica, Insiel Mercato, Neocare e Groowe Tech.

Poco mossa GO internet (-0,4%) che nel mese di maggio ha acquisito un totale di 704 nuovi clienti (644 in aprile), di cui 478 nel segmento 4G Lte, 184 nel 4G Wimax e 42 nel Fiber To The Home attivo a Perugia e da fine aprile anche a Bologna.

Senza scambi Neurosoft. L’assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio 2017 che si è chiuso con una perdita di 0,78 milioni (rosso di 1,92 milioni nel 2016). I soci hanno deciso di non distribuire dividendi nell’anno in corso.

axélero (sospesa dalle contrattazioni a tempo indeterminato). Scontro in Tribunale tra il Cda e il collegio sindacale della società. L’udienza è fissata per il prossimo 5 luglio. Il collegio sindacale ha sottoposto al vaglio del tribunale la decisione del Cda dello scorso 28 maggio di differire l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2017.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Expert.Ai, PRISMI