Aim – Energica Motor (+22,8%) e Grifal (+10,8%) ancora in testa

Ieri i principali listini europei hanno chiuso le contrattazioni in territorio negativo, influenzate dalle continue incertezze commerciali tra Usa e Cina. Le perdite più contenute sono state registrate a Londra (-0,1%). Più distaccate le piazze di Milano (-0,6%) e Madrid (-0,9%), mentre Parigi  ha terminato la seduta in ribasso dell’1 per cento. Maglia nera per Francoforte (-1,4%).

Il Ftse Aim Italia ha terminato la scorsa seduta cedendo un modesto 0,1%, sovraperformando sia il London Ftse Aim 100 (-0,9%) sia il London Ftse Aim All Share (-0,7%). Il volume dei titoli trattati si è attestato a 7.426.708 di azioni scambiati, in forte aumento rispetto a quello mediamente trattato nelle precedenti 30 sessioni.

Brillante la performance di Energica Motor Company, in progresso del 22,8% con 639.500 titoli tradati. Il rialzo è riconducibile ai dati record dei primi sei mesi del 2018, resi noti mercoledì mattina, che confermano il brillante avvio dell’anno in corso. Nel dettaglio, la casa costruttrice modenese di moto elettriche ad elevate prestazioni ha comunicato un fatturato cinque volte superiore a quello registrato nel pari periodo 2017 e ad oggi è oltre il doppio rispetto all’intero esercizio precedente.

Altra seduta di acquisti su Grifal (10,8%) contrattando 391.000 azioni. Il titolo sta ben figurando da qualche seduta e non sembra intenzionato a fermare la sua corsa. Si ricorda che una settimana fa il titolo era tornato a correre, dopo qualche giorno di pausa.

Segno positivo su Smre (+5,4%) con 66.500 titoli negoziati. Sistematica, specializzata nello sviluppo di soluzioni software, attraverso la controllata Digi ONE (ex Digiwrite S.r.l.), ha acquisito un ramo d’azienda di Logos Technology per 305mila euro.

In scia si colloca Pharmanutra (+4,3%) con 25.400 azioni scambiate. L’andamento del titolo è riconducibile alla comunicazione delle vendite record realizzate in Italia e all’estero nel mese di maggio. Nel dettaglio i ricavi italiani sono aumentati del 20% a/a, mentre a livello internazionale, il gruppo ha consuntivato un fatturato da inizio anno in rialzo del 48% rispetto all’anno precedente.

In frazionale progresso Masi Agricola (+0,7%) con 3.000 azioni scambiate.  Equita Sim ha alzato il target price sul titolo da 4,3 euro a 4,6 euro, mantenendo la raccomandazione hold. Gli analisti hanno rivisto la propria valutazione in scia all’annuncio di mercoledì del perfezionamento di un accordo con la russa Beluga Group per l’importazione e distribuzione dei propri vini in Russia.

In controtendenza Safe Bag, che ha lasciato sul terreno l’1,9% tradando 29.500 titoli. Ieri è stato perfezionato l’acquistato del 51% di Wrapping Service LCC, la prima delle due principali società del Gruppo PackandFly (insieme a PackandFly Group OU), in cui confluiranno tutte le attività gestite in Russia, operazioni che consentiranno a Safe Bag di beneficiare integralmente delle marginalità prodotte in tutti gli aeroporti in cui è presente lo stesso gruppo PackandFly.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Grifal, Masi Agricola