Media – Settore in rosso (-1,8%), svetta Giglio Group in controtentenza (+15,5%)

Avvio di ottava e di mese in rosso per il Ftse Italia Media in calo dell’1,8 per cento. Performance inferiore sia rispetto alla Borsa di Milano (-0,9%) sia rispetto all’Euro Stoxx Tmi Media, in calo dell’1 per cento.

Comunicato a livello settoriale il dato sugli investimenti pubblicitari online nel mese di maggio, in calo del 3,4%, mentre sale del 2,1% il dato progressivo da inizio anno.

Ancora vendite su Mediaset, in rosso del 3,6 per cento. Non si placa il crollo inziato venerdì scorso quando gli analisti di Morgan Stanley avevano tagliato il rating sul titolo ad underweight da equal-weight, portando il target price a 2 da 3,8 euro. Il broker aveva annunciato l’adozione di una view negativa a livello di settore a causa dello spostamento degli investimenti pubblicitari sulle piattaforme non tv, come fenomeno strutturale che si sta già manifestando oltreoceano.

Seduta brillante per Giglio Group, che avanza del 15,5%, annullando sostanzialmente le perdite registrate la scorsa ottava dove aveva perso il 16,1 per cento. Tentativo di rimbalzo quindi per la società attiva nell’e-commerce 4.0

Perde lo 0,9% Il Sole 24 Ore. Giorgio Fossa ha rassegnato le proprie dimissioni dal ruolo di presidente del Cda.

In coda al comparto, la nuova arrivata sul mercato principale, Triboo a -4,2 per cento dopo il forte rialzo dell’ultimo mese con un +42% (quando la società era ancora quotata sull’Aim).