Arretra dell’1% il Ftse Italia Media sottoperformando così il progresso registrato dal corrispondente indice europeo di riferimento (-0,5%). Cede l’1,6% Piazza Affari in scia alla seduta messa a segno dai principali listini continentali.
Secondo il report annuale sul 2017 presentato in parlamento dall’Agcom sul settore dei media, continua la lenta ripresa della raccolta pubblicitaria, grazie principalmente all’online che cresce ancora a due cifre, mentre quasi tutti i mezzi tradizionali registrano un andamento negativo. Complessivamente, nel 2017 gli investimenti pubblicitari sui media si sono attestati a 7,36 miliardi (+1,5%).
A livello internazionale, Fox ha alzato l’offerta per acquisire la restante quota di Sky per 14 sterline ad azione, di cui possiede già il 39%, lanciando così una nuova sfida a Comcast nella battaglia per il controllo del gruppo britannico di pay-tv.
Chiude in flessione dello 0,8% Mediaset.
Da segnalare invece i cali più consistenti di Rcs Meduagroup (-1,6%), Cairo Communication (-2,9%) e Il Sole 24 Ore (-2,1%).
Ritraccia Mondo Tv (-3,1%), dopo il rialzo registrato nella seduta di martedì (+7,8%) dopo la rinuncia al progetto di creazione di un parco divertimenti in Cina per focalizzare i propri investimenti sul core business, sia su linee esterne che interne.