Il Cda di Piquadro ha esaminato e approvato i principali indicatori di performance consolidati relativi ai primi tre mesi dell’esercizio 2018/2019 (31 marzo 2018 – 30 giugno 2018) chiusi con ricavi consolidati per 24,3 milioni, in crescita del 26,9% rispetto al periodo di riferimento che non includeva le vendite di Lancel, che pesano per il 17% sul fatturato totale del gruppo al 30 giugno 2018.
Si ricorda infatti che solo lo scorso 4 giugno 2018 Lancel International, realtà attiva nella pelletteria con sede a Parigi, è entrata a far parte del perimetro di Piquadro. Pertanto, considerando l’andamento delle vendite dei due marchi presenti anche nel periodo di confronto, la crescita sarebbe stata del 5,9 per cento.
Nel dettaglio, l’incremento delle vendite del 3% dei prodotti marcati Piquadro è stato determinato principalmente dalla crescita delle vendite nel canale Wholesale del 6 per cento, mentre il progresso del 14,8% a 5,3 milioni del fatturato di The Bridge è frutto della crescita del 15,5% delle vendite indirette e del 13,1% di quelle Dos che includono anche i ricavi realizzati tramite il sito e-commerce del brand.
Per quanto riguarda le vendite di Lancel per il mese di giugno, che rappresenta il primo
mese di inclusione nel perimetro di Piquadro, sono state pari a 4,03 milioni (contributo alla crescita pari a circa il 21%) di cui il l’87,4% realizzato nel canale Dos nel quale la
Maison Lancel opera con 58 negozi in Francia, 2 in Italia e 1 in Spagna.
Dall’analisi del giro d’affari per area geografica, emerge un incremento del 3,8% sul mercato italiano, che assorbe il 61,6% del fatturato totale di gruppo, trainato dalla crescita sia di Piquadro che di The Bridge.
Nel mercato europeo invece il gruppo ha registrato un fatturato di 8,6 milioni, pari al 35,5% delle vendite consolidate, in crescita del 115,4% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2016/2017, grazie alle vendite di Lancel e allo sviluppo di entrambi i marchi già presenti, soprattutto in Benelux e Germania.
In occasione della presentazione dei dati sul fatturato, il board ha inoltre fornito il dato sulla posizione finanziaria netta a fine giugno 2018, con l’indebitamento finanziario netto ridotto di circa 2,4 milioni rispetto al dato presentato a fine marzo 2018 di 3,6 milioni di indebitamento.