Arretra dello 0,2% nell’ottava a cavallo tra luglio e agosto l’indice settoriale della moda, sottoperformando di poco il corrispondente indice europeo di riferimento (+0,1%). Perde invece l’1,7% Piazza Affari.
Vendite su Salvatore Ferragamo (-3,6%). La maison del lusso ha chiuso il 2Q 2018 con risultati sostanzialmente in linea con le stime di consensusraccolte da Bloomberg che già prevedevano una forte contrazione dei ricavi, a causa dell’effetto cambi negativo, oltre che risultati economici di bilancio deludenti per il periodo di transizione che il gruppo sta affrontando. Un risultato che si è riflesso anche sul totale dei primi sei mesi.
Forte calo per Geox (-3,9%). Il gruppo dell scarpa che respira ha presentato i dati del primo semestre 2018 e quello sul fatturato del secondo trimestre 2018, chiuso con ricavi per 149,6 milioni, in calo del 2,4% rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente. Un risultato poco al di sotto delle stime di 151 milioni (-0,9%). Dopo le difficoltà riscontrate nella prima parte dell’esercizio, dalla metà aprile in poi, si è registrato un miglioramento del trend delle vendite grazie al verificarsi di condizioni climatiche più usuali nei principali mercati di riferimento e il progresso del 10,5% delle vendite in Italia.
Chiude in coda al comparto Ovs (-7,1%). Il CdA ha deliberato la risoluzione del Cooperation Agreement stipulato con Sempione Fashion lo scorso 18 aprile 2017. In seguito alla conclusione della fase di vendita in liquidazione, avviata dopo l‘ammissione della società svizzera alla procedura concorsuale provvisoria e alla successiva definitiva chiusura dei negozi di Sempione Fahion, il board della società svizzera, coordinandosi e consultandosi con l’amministratore “provvisionale”, ha depositato istanza di fallimento, concludendo così la procedura concordataria. Per effetto della risoluzione cessa ogni relazione commerciale tra Ovs e Sempione Fashion.
Crolla Safilo Group (-4%) dopo i conti del primo semestre 2018, chiuso con ricavi in calo del 10% e l’incremento della perdita netta del 44,8%. Un andamento che sconta la contrazione registrata nel secondo trimestre dalle vendite degli occhiali da sole in Europa, l’andamento penalizzato da cambi sfavorevoli in Nord America. Hanno viceversa registrato performance positive i mercati emergenti e il business ottico delle montature da vista.
Alla luce dei risultati ottenuti, il management di Safilo ha poi aggiornato gli obiettivi del business plan al 2020, con focus particolare sulla riduzione dei costi operativi.
Cede circa un punto percentuale Piquadro dopo i conti sul fatturato del primo trimestre 2018/19 che evidenziano un progresso dei ricavi del 26,9% grazie all’apporto delle vendite realizzate dalla maison Lancel, entrata nel gruppo lo scorso mese di giugno.
Ottava di alti e bassi per Aeffe (-6,3%). In avvio di ottava il titolo ha beneficiato del rialzo di target price e il di raccomandazione, da Neutral a Outperform, da parte degli analisti di Mediobanca dopo i conti del 1° semestre 2018, periodo durante la quale il gruppo ha registrato un balzo di tutti gli indicatori economici principali, per poi chiudere i cinque giorni in calo del per cento.