Tecnologia – Stm (-5,9%) zavorra il settore nei quattro giorni

Il Ftse Italia Tecnologia ha archiviato la settimana dal 13 luglio al 17 agosto, inframezzata dalla festività di ferragosto, in calo del 4,9%, sottoperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (-0,4%) e il Ftse Mib (-3,2%).

È stata una settimana debole per le Borse europee, caratterizzata a livello internazionale dall’evolversi della situazione in Turchia con la lira crollata ai minimi storici. Ad evitare ribassi più consistenti ha contribuito la notizia positiva della ripresa dei negoziati commerciali fra Stati Uniti e Cina. In Italia l’attenzione si è focalizzata sulla tragedia del ponte crollato a Genova e sulle conseguenti polemiche attorno ad Autostrade per l’Italia. Btp e spread ancora sotto pressione, mentre il cambio euro/dollaro è rimasto in area 1,14.

Tornando al comparto IT di Piazza Affari prosegue il trend negativo della big cap Stm, che archivia i 4 giorni con un ribasso del 5,9%, penalizzata dalle guidance deludenti di Microchip Technology, di Nvidia e Applied Materials, oltre che dal downgrade di Goldman Sachs su Intel.

Sottotono anche la tlc Telecom Italia (-2,4%), con l’Agcm che ha prorogato al 30 settembre il termine entro il quale potranno pervenire osservazioni sugli impegni presentati da Telecom Italia riguardo lo sviluppo della rete in fibra.

Positiva mid cap Reply (+0,7%) mentre fra le small cap le vendite investono Itway (-11,2%) e  la tlc Retelit (-10,7%) dopo la notifica del provvedimento con cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha disposto l’avvio del procedimento per l’eventuale irrogazione di una sanzione pecuniaria legata alla golden power. Debole Txt (-4%) che detiene in proprio oltre l’8% del capitale.

Per quanto riguarda Fullsix (flat) in settimana è giunto da Orizzonti Holding l’annuncio che, alla data del 16 agosto 2018, risultano raccolte adesioni relative a 18.942 azioni FullSix S.p.A., pertanto l’Offerente e gli Obbligati in Solido hanno raggiunto una partecipazione pari al 50,24% e non avrà luogo la riapertura dei termini per aderire all’Offerta. L’ultimo giorno utile per l’adesione resta il 10 settembre 2018.