Il Ftse Italia Tecnologia ha archiviato la settimana dal 20 al 24 agosto in rialzo del 2,6%, sovraperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+2,2%) e il Ftse Mib (+1,6%).
I mercati si sono focalizzati sui verbali del Fomc e sul meeting di Jackson Hole dove ha parlato il numero uno della Banca Centrale americana Jerome Powell. Focus anche sulla ripresa dei negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina.
Tornando al comparto IT di Piazza Affari, ben intonata la big cap Stm, che archivia i 5 giorni con un rialzo del 2,9%, dopo che Banca Imi ha assegnato la raccomandazione Buy con target price a 27 euro.
Poco sotto la parità la tlc Telecom Italia (-0,4%) dopo aver siglato un accordo con Dazn che consentirà ai clienti Tim di usufruire di un’offerta a loro dedicata per seguire le tre partite per ogni turno della Serie A Tim trasmesse in esclusiva su Dazn. Novità per le tlc: l’autorità antitrust Ue sarebbe pronta a dare il via libera condizionato all’acquisizione da parte di Ck Hutchison della quota Veon nella joint venture italiana Wind Tre.
Positiva la mid cap Reply (+2,9%) mentre fra le small cap spicca la performance dell’ottava di TXT (+12,3%) che segna una striscia di 4 sedute consecutive di guadagno.
In denaro Digital Bros (+4,3%) che ha annunciato l’uscita del videogioco Overkill’s The Walking Dead nelle versioni retail e digital il 6 febbraio 2019 negli Stati Uniti e l’8 febbraio 2019 in Europa e nel resto del mondo. Il gruppo ha confermato le proprie attese di fatturato tra i 145 e i 190 milioni per il presente esercizio che si chiuderà al 30 giugno 2019.
Debole Sesa (-3,7%). L’assemblea degli azionisti ha preso atto del bilancio consolidato al 30 aprile 2018 e ha deliberato la distribuzione di dividendi pari ad 0,60 euro per azione (in aumento del 7,1% rispetto a 0,56 euro per azione dell’esercizio precedente).