In apertura di ottava i principali listini europei hanno terminato le contrattazioni prevalentemente al rialzo, con le uniche eccezioni rappresentate da Francoforte e Madrid, poco mosse a -0,1 e -0,2 per cento. Leggermente sopra la pari Parigi (+0,1%),mentre più distaccata Milano (+0,6% a 20.395,79 punti). Maglia rosa indossata da Londra (+1%).
Il Ftse Aim Italia ha chiuso l’ultima seduta sopra la parità (+0,8%), sovraperformando sia il London Ftse Aim 100 sia il London Ftse Aim All Share, entrrambi a +0,3 per cento. Il volume delle azioni scambiate si è attestato a 1.428.410, in calo rispetto a quello mediamente scambiato a livello mensile.
Tonica la seduta di Bio-On, in rialzo del 9,3% scambiando 111.750 azioni. Ieri la società ha annunciato la nascita della nuova business unit Fashion Development Material focalizzata sullo sviluppo di nuovi materiali ad alta tecnologia destinati all’industria della moda e del lusso e basati sulla bioplastica Minerv PHAs, naturale e biodegradabile al 100%. Si ricorda che la notizia era già stata anticipata nella Lettera all’Investitore su Bio-on (Bio-on – Una storia di successo con grande potenziale).
Vimi Fasteners chiude invariata con il flottante salito al 23,53%, dopo che Bper Banca ha esercitato l’opzione greenshoe.
Ferma sulla pari Zephyro con 1.800 azioni contrattate. Ha attivato la convenzione Consip Mies2 per la fornitura di energia termica ed elettrica agli edifici delle Pubbliche Amministrazioni Sanitarie, ubicati nel cosiddetto “Lotto 2” per complessivi 200 milioni (iva esclusa) per contratti dalla durata di 5-7 anni.
Acquisti su ICF Group (+0,9%) passando di mano 2.000 azioni. La società ha reso noto la mancata apertura dell’esercizio dei warrant di settembre, in quanto il prezzo medio mensile delle azioni ordinarie della società relative al mese di agosto, pari a 8,478 euro è risultato inferiore al prezzo di strike di 9,5 euro.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Industrie Chimiche Forestali, Vimi Fasteners